Una farmacia sui toni del verde in provincia di Bergamo

 

L’individuazione di uno spazio di relazione, attento alle esigenze dei pazienti quanto a quelle del personale di servizio, è al centro della ristrutturazione di una farmacia in provincia di Bergamo a firma dello studio di architettura New Landscapes.

Un progetto centrato sul tema dell’equilibrio – quello tra un archetipo architettonico e le sue attualizzazioni contemporanee, ma anche tra il benessere dei pazienti e quello del personale – caratterizza la ristrutturazione concepita dallo studio di architettura New Landscapes per una farmacia a Gorle, in provincia di Bergamo.

Le tipologie dei rivestimenti e degli arredi su misura differenziano l’ambiente aperto al pubblico da quello riservato ai farmacisti, pur ricercando la massima continuità spaziale grazie a trasparenze e prospettive visuali. Ma è la scelta puntuale di cromie e rese materiche a definire l’identità di tutto lo spazio: se le declinazioni di verde predispongono una configurazione armoniosa e riposante, il teak aggiorna con toni più brillanti i classici mobili contenitori delle farmacie di una volta, offrendone una versione più lineare e luminosa. L’unico vezzo di contemporaneità, invece, è affidato ai piani di lavoro, realizzati in agglomerato di cemento e marmo Botticino.

Location:
Gorle, Bergamo
Architetti:
New Landscapes - Davide Pagliarini
Area:
85 mq
Programma:
Farmacia
Anno :
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram