Brooklyn: una farmacia piccola dove si può fare amicizia

Sergio Mannino studio progetta Medly, una farmacia a New York che rompe gli schemi tradizionali e offre delle poltrone per sedersi e (forse) socializzare.

Medly, New York, 2018

Sembra di trovarsi in una sala di aspetto di una clinica da operazioni irrealli (come Se mi lasci ti cancello, per eliminare le storie di amore dalla mente). E invece, Medly è una innovativa farmacia A Brooklyn (la prima di molte) disegnata da Sergio Mannino studio ed è la controparte fisica di un progetto di vendita online (i malati possono avere la consegna a domicilio dei farmaci tramite una app). La volontà della farmacia è quella di differenziarsi dalle altre del quartiere. Il design è giocoso ed è elegante. Lo schema di colori è sui toni verde acqua, che trasmette tranquillità. Lo spazio si divide in due stanze: una sala d’attesa in cui i clienti raccolgono prescrizioni e uno spazio molto più ampio sul retro, dove il personale lavora per recuperare farmaci  richiesti dai clienti e per le questioni amministrative. 

La sala d’attesa trasmette serenità e grazie alle poltroncine ispirate a Shiro Kuramata, in vinile verde e cromate, si ha l'impressione di potere fermarsi qui a lungo, fare amicizia, prendersi una pausa dalla città: una funzione insolita per un luogo adibito a raccogliere i mali di chi popola New York. In questo modo Medly offre una via di fuga dalle strade trafficate della città all’esterno.  La sala d’attesa permette anche di connettere lo staff con i clienti, a differenza delle farmacie più grandi che involontariamente, con lo storico banco alto, separano le persone.

Progetto:
Medly
Architettura:
Stefano Morisi
Design:
Sergio Mannino, Martina Guandalini
Luogo:
Brooklyn, New York
Completamento:
2018
Foto:
Charlie Schuck

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram