In Catalogna il fienile ottocentesco diventa studio di architettura

Nordest Arquitectura reinterpreta un vecchio edificio agricolo con l’aggiunta di volumi leggeri e contrasti materici nel rispetto della struttura preesistente.

Nordest Arquitectura ha progettato il suo nuovo studio nel vecchio villaggio medievale di Palau-Sator a Girona, in Catalogna, all’interno un vecchio fienile probabilmente risalente al 1838.

L’edificio era stato rinnovato in appartamento turistico a partire dal 2016, cancellando in parte la natura originale della struttura agricola. Di fronte a questo scenario, Nordest Arquitectura ha deciso di recuperare la storicità del fienile e di mantenere o eliminare gli elementi dell’ultimo intervento a seconda della loro utilità.

Estudi 1700
Nordest Arquitectura, Estudi 1700. Pianta del piano terra ©Nordest Arquitectura

Il progetto di Estudi 1700, che ha ricevuto il premio Premis d’arquitectura de les comarques de Girona nella categoria interni, è distribuito su due livelli. Il piano terra ospita le funzioni pubbliche – la reception, una meeting room, uno spazio multifunzionale e i servizi – distribuiti in volumi chiusi o semi-aperti costituiti da strutture di legno e vetro. 

La parte centrale di passaggio è collegata all’ingresso e diventa prolungamento della piazza esterna grazie alla trasparenza della porta. Il piano superiore è destinato al lavoro in team: un lungo tavolo occupa gran parte dello spazio insieme all’arredo e agli scaffali disegnati su misura.

Estudi 1700
Nordest Arquitectura, Estudi 1700. Foto Filippo Poli

L’ufficio di Nordest Arquitectura diventa uno spazio dove il vecchio e il nuovo si incontrano in un contrasto delicato, dove i materiali della ristrutturazione non toccano mai effettivamente quelli preesistenti: i mattoni e le pietre originali sono affiancati da pannelli divisori di legno e dal cemento del pavimento e del soffitto, mentre i giunti che connettono le lastre mettono in risalto le colonne del fienile.

Progetto:
Estudi 1700
Luogo:
Palau-Sator, Girona, Catalogna
Programma:
Uffici
Architetti:
Nordest Arquitectura office (Jordi Riembau e Miquel Rusca)
Impresa:
Construccions Josep Alsina, SL
Area:
200 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram