Le atmosfere di downtown New York in un negozio a Shanghai

Ispirandosi agli stilemi della cultura di strada newyorkese, Sò Studio progetta a Shanghai un concept store dove stile industriale e piccoli oggetti sentimentali rendono intrigante il passaggio di ambientazione tra le due metropoli.

Metropoli del XXesimo e XXIesimo secolo, New York e Shanghai condividono non solo lo stesso vibrante dinamismo, ma anche la medesima attitudine alla compresenza di architetture e alla loro incisiva riconversione. Per la progettazione degli interni dello showroom Canal St. Selected Store, Sò Studio guarda a questa convergenza e trova nel “temperamento downtown” un comune denominatore per operare un ideale passaggio di consegne tra il negozio di New York e la nuova apertura a Shanghai.

Strutture di rinforzo in acciaio, pareti al vivo, grigliati industriali si innestano in uno spazio reso omogeneo da un progetto illuminotecnico che scandisce la presenza di neon e di ampi pannelli luminosi. Espositori lineari in ferro e scatole colorate aggiungono ulteriori stratificazioni, segmentando la distribuzione della merce e il passaggio tra i diversi ambienti che sono resi comunicanti attraverso l’abbattimento di alcune pareti preesistenti. Al centro dello showroom, una sala cita in maniera esplicita la mitica “subway” di New York, ricreando uno ambiente sentimentale attraverso l’introduzione di classici memorabilia quali sedie, mattonelle e maniglie.

Location:
Shanghai
Architetti:
Sò Studio
Programma:
Showroom
Area:
300 mq
Anno :
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram