Esplorare gli spazi nascosti di una scalinata in un appartamento di 60 mq

JBVA ristruttura un appartamento di 60 mq in Francia aggiungendo superfici da scoprire e percorrere: una strutttura-scultura attorno a cui si organizza l’intero spazio. 

Jean Benoît Vétillard Architecture ha ristrutturato una casa di 60 metri quadrati a Montrouge, in Francia. Il progetto dell’Appartamento BDD si concentra sulla creazione di superfici che definiscono gli spazi senza la presenza di muri, inserendo nell’ambiente un nuovo paesaggio aperto e fruibile. Si tratta di una struttura-scultura di legno dotata di scalinata che organizza lo spazio invitando ad esplorarlo. Il primo livello nasconde una camera e un bagno proprio dietro il nuovo blocco, che con i suoi gradoni affacciati sull’area giorno e sulla cucina diventa uno spazio aggiunto da sfruttare.

In cima sono collocate, una di fianco all’altra, due stanze da letto chiuse da pannelli vetrati scorrevoli e rese luminose dalla luce che le raggiunge direttamente dalla finestra del living. La scalinata serve anche da contenitore e armadio grazie all’utilizzo degli spazi laterali. L’appartamento è completato dalla presenza del colore giallo che sottolinea gli elementi portanti e da uno specchio che racchuide la colonna attorno a cui è costruita la struttura.

Progetto:
Appartamento BDD
Luogo:
Montrouge, Francia
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Jean Benoît Vétillard Architecture
Design team:
Eugenio Nuzzo, Bianca Lassandro
Costruttori:
Fr/Fr, Ateliers Poyaudins, Eurobat
Area:
60 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram