Il vano scala multifunzione sembra una palette di Memphis

Vero punto di snodo di un loft parigino, la scala integra una libreria e una seduta e fa del contrasto tra finiture un richiamo all’avanguardia anni ’80.

Nella prima periferia parigina, un loft su due piani progettato dallo studio di architettura Ubalt è ripensato intorno ad una scala multifunzionale per aggregare funzioni molteplici. Oltre a vano di passaggio e snodo per far fluire la luce, il nucleo include una libreria a parete e una base a terra che prende la forma di una seduta.

Più vistose rispetto ai rivestimenti di pavimento e armadiature, le finiture di questo cuore pulsante dell’abitazione contribuiscono a definire il colpo d’occhio di tutta la zona giorno. La lamiera verniciata della scala, in un tenue color menta con finitura lucida per riflettere la luce, si combina con il rivestimento marmoreo verde delle mensole a parete e con la graniglia bianco e nera della seduta. Accanto, una porta di vetro opaco giallo scalda l’intero intervento, tributo alla stagione di Memphis con il suo inequivocabile gioco grafico di pattern e colori.

Location:
Montreuil, Parigi
Architetti:
UBALT
Area:
110 mq
Programma:
Residenza unifamiliare
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram