Sculture metafisiche e postmoderne: l’installazione al MUT di Nathalie Du Pasquier

Lo spazio di Mutina, dedicato alla sperimentazione artistica, ospita l’installazione site-specific concepita dall’artista partendo dall’idea del mattone. Curata da Sarah Cosulich, la mostra sarà aperta fino a giugno 2020.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1042, gennaio 2020

Il mattone? È il “modulo per eccellenza, piccolo, costa poco e con quello si può costruire tutto”. Nathalie Du Pasquier, artista – bordolese di nascita, milanese per passione da quando vi si è trasferita nel 1979 e da quando, negli anni Ottanta, ha contribuito a fondare il Gruppo Memphis – è partita dal mattone per realizzare la sua ultima grande installazione site-specific nello spazio di Mutina, MUT, dedicato alle sperimentazioni d’arte contemporanea, a fianco del quartier generale dell’azienda a Fiorano Modenese (fino al 19.6.2020).

“BRIC è quasi design o quasi architettura anche se non serve a niente. È una collaborazione con la squadra di Mutina, con i bravi ingegneri e muratori senza i quali queste piccole costruzioni sarebbero rimaste delle idee”, spiega l’artista alla curatrice Sarah Cosulich. Per la quarta mostra del programma “Mutina for Art” avviato nel 2016, Du Pasquier ha progettato sette elementi di diverse forme e dimensioni, a metà tra sculture e architetture, fatte di mattoni diversi: rovesciati, capovolti, smaltati, colorati, combinati a creare un paesaggio sospeso tra il metafisico e il Postmoderno.

Mostra:
BRIC
Artista:
Nathalie Du Pasquier
Curatrice:
Sarah Cosulich
Luogo:
MUT, Fiorano Modenese, Italia
Date di apertura:
24 Settembre 2019-19 Giugno 2020

Ultimi articoli in Guest Editor

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram