Salone del mobile e Fuorisalone 2019

La cucina secondo Snarkitecture

Il duo Americano racconta Altered States: il progetto presentato per Caesarstone durante la Milano Design Week 2018.

Snarkitecture, Altered States, Caserstone, Milano Design Week 2018

Al Palazzo dell’Ufficio Elettorale di Porta Romana, lo studio newyorkese Snarkitecture è stato invitato da Caesarstone a riflettere sulla cucina a isola. Nasce così Altered States: un arcipelago composto da quattro piani ispirati a elementi naturali come il ghiaccio e l’acqua. Noti per il loro approccio sperimentale e multidisciplinare, il designer Alex Mustonen e l’artista Daniel Arsham, insieme all’architetto Benjamin Porto che si è aggiunto ai due fondatori in un secondo momento, non sono nuovi a collaborazioni con grandi brand, tra cui Cos, Valextra, Gufram. Lo stesso vale per Caesarstone, azienda specializzata in superfici in quarzo, che negli anni ha lavorato con nomi del calibro di Nendo, Philippe Malouin, Tom Dixon, Raw-Edges, Jaime Hayon.

Il vostro progetto per Caesarstone è dedicato alla cucina a isola. In cosa consiste il vostro intervento su questo elemento chiave dell’abitare contemporaneo?
È stato interessante: questo non è un ambito in cui operiamo abitualmente. Si tratta di guardare agli oggetti più familiari, agli ambienti domestici e ai progetti di tutti i giorni, per trovare un modo di ripensarli e spingersi oltre i limiti. Siamo intervenuti non solo sulla cucina, per cambiarla e farla diventare qualcosa di nuovo e memorabile, ma anche sui materiali stessi di Caesarstone, che abbiamo trattato come volumi 3D. Abbiamo cercato di trasformare il modo in cui le persone pensano la cucina e interagiscono con i materiali. 

Snarkitecture, Altered States, Caserstone, Milano Design Week 2018
Snarkitecture, Altered States, Caserstone, Milano Design Week 2018

Ovvero?
La cucina a isola è il fulcro della casa, e comporta una programmazione funzionale dello spazio a più livelli. È qui che si cucina, si mangia, si intrattengono gli ospiti, si conversa, ci si esibisce, si lavora. Il nostro approccio si è articolato in due parti: in una prima parte del progetto abbiamo separato tutti questi vari momenti in diverse isole, e in una seconda fase abbiamo raggiunto una sintesi finale, riunificando in un singolo elemento tutte le attività prese in considerazione. È questo che presentiamo a Milano durante il Salone del Mobile, un’unica isola massiccia a circolare che integra diversi tipi di interazione in un solo ambiente. 

Parliamo dei materiali.
Anche per questo, prima abbiamo separato funzioni e materiali, e poi li abbiamo ricongiunti. Credo sia veramente una questione di tattilità, che spinge a pensare ai materiali in una maniera differente. Di solito, quando si parla delle superfici di una cucina, si fa riferimento alla funzionalità, alla resistenza, alla capacità di durata. I materiali di Caesarstone vanno oltre. Passano dal freddo al caldo, e questo ha una connessione diretta con il nostro progetto, che riguarda i diversi stati dell’acqua: il ghiaccio, il liquido e il vapore. Aspetti primordiali connessi da un’unica superficie.    

La vostra ricerca ha una forte componente concettuale e solide radici nel campo dell’architettura. Come funziona questa doppia anima?
È vero, siamo lontani da una pratica tradizionale dell’architettura, ma avere questo genere di competenze ci dà una comprensione più profonda di come funzioni il mondo della progettazione. Da qui deriva l’abilità nel manipolare e re-immaginare la realtà delle cose. Prendiamo elementi noti e creiamo qualcosa di noto, e il nostro background ci consente di farlo.

A proposito dell’installazione Altered States, cosa vi ha divertito di più?
Vedere come le persone interagiscono con i pezzi, come rispondono al nostro progetto. Ad esempio con il ghiaccio si crea un effetto molto particolare, per cui la larga scala e la purezza dell’elemento spingono i visitatori a credere che non sia reale, ma l’esperienza tattile di questa superficie liscia e fredda comporta una reazione fisica forte di fronte a questo oggetto perfetto. Noi forniamo alle persone una piattaforma con cui relazionarsi, e loro lo fanno in maniera inaspettata, creativa. Questo per noi è sempre molto divertente. 

Titolo:
Altered States
Architetto:
Snarkitecture
Produttori:
Caeserstone
Date di apertura:
17-22 April e2018
Luogo:
Palazzo dell’Ufficio Elettorale
Indirizzo:
corso di Porta Romana, 10

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram