Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Design coreano e italiano si incontrano al museo dell’ADI

Per la Milano Design Week 2024, il museo del Compasso d’Oro ospita una mostra co-prodotta con la Kookmin University dedicata all’ottchil, una tecnica di laccatura innovativa ma dalla profonda tradizione.

Quello tra Corea e Italia, che celebra i suoi 140 anni in forma di rapporti diplomatici, è un legame soprattutto culturale, che passa anche per i saperi artigianali e le pratiche creative. In occasione della Design Week 2024, questa vicinanza viene celebrata a Milano in una mostra che ruota attorno all’ottchil, una tecnica di laccatura coreana dalla lunga tradizione e dalla singolare adattabilità a estetiche e progetti contemporanei.

domus - ottchil design mdw24
Ottchil Design and Furniture, la mostra all'ADI Design Museum di Milano

La mostra è co-organizzata dall'Oriental Culture & Design Center (OCDC) della Kookmin University e dall’ADI Design Museum di Milano – sede della collezione del primo premio di design nella storia, il Compasso d'Oro – e si intitola “Ottchil Furniture and Design”. Ospitata nella sede milanese del museo, la mostra presenta i risultati di un approccio collaborativo senza precedenti alla creazione, che coinvolge designer e maestri artigiani; l'ottchil, un materiale da rivestimento coreano ricavato purificando la linfa dell’albero della lacca, si presenta qui nella sua natura di “materiale sostenibile che può incontrare le funzioni dei mobili moderni e l’estetica coreana, in un design che trascende l'Oriente e l'Occidente", come spiega la curatrice Kyung-ran Choi.

I progetti in mostra nascono quindi dall’incontro tra produzione contemporanea e lavorazione tradizionale, puntando ad ampliare in modo innovativo il campo di applicazione dell'ottchil, da oggetti tradizionalmente piccoli a grandi elementi d’arredo. Tra tavoli, vasi, tessuti e lampade, essi delineano il lavoro di designer coreani e italiani contemporanei e includono una collaborazione dell’Oriental Institute of Culture and Design con Stefano Giovannoni, e un omaggio a un grande nome italiano del progetto, lo storico direttore di Domus Alessandro Mendini, che ha collaborato con organizzazioni di design coreane per oltre 20 anni.

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram