Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Monsieur Dior, in 10 immagini

Scopri i luoghi più importanti della Milano Design Week 2023 nelle nostre gallery fotografiche.

Dior, Palazzo Citterio - Via Brera 12, Milano, Italia
18, 19, 20, 22 aprile h. 9-22, 21 aprile h 11-22, 23 aprile h 9-20

Dopo la grande attenzione per l’installazione che ha accompagnato il lancio di Miss Dior, primo capitolo del nuovo sodalizio tutto transalpino tra Philip Starck e la casa di moda di Parigi di Avenue Montagine, quest’anno per il Fuorisalone va in scena uno spettacolare bis a Palazzo Citterio, nel quartiere di Brera.  

Dopo aver rivisitato la Medallion Chair, Starck disegna una nuova seduta, Monsieur Dior, diretto omaggio al grande couturier, in cui si uniscono artigianato, ingegneria industriale e savoir-faire. Dior la presenta in una cornice che probabilmente non ha pari in questo Fuorisalone 2023 per il rapporto così riuscito tra location, prodotto e racconto.

Nel piano interrato del palazzo, un monumentale schermo avvolge il celebre pilastro centrale, parte del progetto anni ’80 di James Stirling mai portato a termine. Come in una giostra che si tramuta in una elegantissima danza, in un movimento sincronizzato con il video che appare sul display, volteggiano nello spazio decine di sedie “Miss Dior” e “Monsieur Dior”, roteando mentre salgono e scendono. La doppia rampa di scale fa da spalto per i visitatori, insieme a un’apertura nella parete superiore che funge come una sorta di palchetto contemporaneo.

Una piccola esposizione più convenzionale è allestita sul lato opposto dello schermo, visitabile prima di riguadagnare il piano terra e la luce del giorno. Dopo avere assistito all’installazione, ci si può fermare ai tavolini del giardino del Palazzo, che confina con il giardino botanico di Brera.

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram