Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


10 grandi installazioni da non perdere alla Milano Design Week 2023

Dalla promenade luminosa progettata da Italo Rota e Carlo Ratti all’architettura galleggiante di Michele de Lucchi, ecco una selezione dei progetti che sono i protagonisti annunciati del Fuorisalone.

Le grandi installazioni alla Milano Design Week sono quei progetti che il pubblico, soprattutto quello dei non addetti ai lavori, ama, perché lo riavvicina al mondo del design. Colmano in qualche modo il vuoto tra le antiche aspirazioni democratiche del design e il fatto che alla fine oggi è diventato una nicchia. Il paradosso è che le grandi installazioni sono quelle che designer e professionisti di settore spesso odiano, perché distolgono l’attenzione dal loro lavoro con operazioni di una scala accessibile solo a pochi.

Vero anche che le grandi installazioni della Milano Design Week, per lo più sponsorizzate da grandi marchi, sono quelle che l’hanno resa una manifestazione veramente pop e capace di far comunicare la città al resto del mondo. Ovvero il motivo per cui turisti di ogni parte del globo accorrono a Milano oramai da un paio di decenni. Sono quelle per cui la gente fa delle file infinite e sono anche quegli spazi in cui, per qualche secondo, possiamo immergerci e sognare mondi fantastici. Finendo magari per scoprire che il design non è solo quello in formato XXL. 

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram