Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


La “cura” di Richard Yasmine a Ventura Future 2019

Dal 9 al 14 aprile a BASE Milano, il designer libanese presenterà il suo ultimo lavoro ispirato al tempo e alla rigenerazione dell'anima. 

A Ventura Future, quest’anno ospitato negli spazi di BASE, sarà presentato tra gli altri anche l’ultimo progetto dell’architetto e designer libanese Richard Yasmine, The Cure. Si tratta di tre elementi – una poltrona, un orologio a pendolo e un’illuminazione a parete – concepiti più come allestimento e installazione che non come complementi d’arredo a sé stanti. Ognuno rappresenta infatti un tassello diverso della medesima riflessione sui temi del tempo, del karma e della riconciliazione con se stessi.

La cura qui non è da intendere come rimedio o preoccupazione, ma come ristabilimento, auto-assoluzione dall’eccesso di responsabilità. Non possiamo avere il controllo sul tempo, ad esempio, ma limitarci a ricordare che è un bene prezioso e l’importanza del qui e ora. Il bianco, il non-colore, acquista una valenza spirituale e metafisica: il giudizio è sospeso, non esiste errore né fallimento.

Se la poltrona dallo schienale a forma di lapide porta un messaggio di rigenerazione, la nozione di tempo è chiaramente affidata al pendolo, davanti al cui quadrante è montata una piccola scala in miniatura che sembra ricordarci quale sarà la nostra fine; l’illuminazione a parete – che consiste in un’aureola a raggiera montata su un fondo bianco sotto la quale, volendo, inserire il capo - vuole rappresentare metaforicamente la maestosità della nostra anima.

La collezione è interamente realizzata in alluminio verniciato a polvere bianca con inserti di altri materiali quali ottone, neo-cemento, pelle scamosciata, marmo di Carrara e perle e seta ricamati a mano.

Progetto:
The Cure
Designer :
Richard Yasmine
Dove:
Ventura Future 2019, Milano Design Week
Indirizzo:
BASE, via Bergognone, 34, Milano
Quando:
dal 9 al 14 aprile 2019
Fotografia:
BizzarreBeirut

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram