Venini. I vasi con gli occhiali di Ron Arad

La prima opera in vetro soffiato del famoso designer è un gesto di irriverenza tecnica. E il risultato è un oggetto straordinario, sempre diverso.

Where are my Glasses, Ron Arad per Venini, Fuorisalone 2018

La novità ArtGlass di Venini è un esordio clamoroso: Rod Arad alle prese con il vetro soffiato: "Ho recentemente passato molto tempo a disegnare montature per occhiali, destinate a incorniciare le lenti di cristallo. Sempre di recente mi è capitato di dedicarmi alla soffiatura del vetro. Così, ho pensato di far incontrare questi due mondi". E nel solco personale di un linguaggio esplosivo e dirompente, questo incontro non poteva che cristallizzarsi in qualcosa di provocatorio. Già a partire già dal nome: "Where are my glasses?". Una classica domanda da ipovedente che Ron ha trasformato in una geniale fusione in vetro e occhiali di metallo, soffiati assieme fino al punto in cui la montatura diventa una sorta di cintura che limita l’espansione del vetro.

Vasi-scultura sempre diversi e sempre tesi tra spontaneità e controllo della forma. Suddivisi in tre varianti: Under, Single Lens e Double Lens. "Quando mi chiedono da dove nascono le idee, rispondo che le idee sono ovunque. Il problema non è trovarle, ma capire a quali dare la precedenza. Poi capita che un’idea si faccia notare più delle altre, e quando succede è impossibile ignorarla. In questo caso è stato proprio così."

Progetto:
Where are my Glasses
Designer:
Ron Arad
Azienda:
Venini
Indirizzo:
Via Monte Napoleone 10, Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram