Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Salone del Mobile

“Be Water” è il gigantesco murales di TOILETPAPER alla piscina Cozzi

In linea con il progetto editoriale TOILETPAPER di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, l’installazione site-specific Be Water è una tappa fondamentale della Design Week. 

Con una larghezza di 30 metri e un’altezza di 10, l’installazione Be Water domina e si riflette nelle acque di Piscina Cozzi a Milano. 
Un murales suggestivo che ha ricoperto una delle facciate interne della prima piscina coperta italiana, progettata nel 1934 dall'ingegnere Luigi Lorenzo Secchi e che, ai tempi, fu un importante esempio di avanguardia tecnologica.  

Forse un richiamo all’art nuveau in chiave pop, o forse ispirata alla Ophelia di Millais, questa rappresentazione di una donna immersa nell’acqua, con un enigmatico sguardo rivolto verso gli ospiti della piscina, è certamente in linea con lo stile della TOILETPAPER Home e dell’omonima rivista TOILETPAPER,  il magazine collage nato dalle menti dell’artista Maurizio Cattelan e il fotografo Pierpaolo Ferrari. 

Non è la prima volta che piscina Cozzi ospita opere d’arte di dimensioni ciclopiche: nel 2019 la riproduzione fedele della Luna di Luke Jerram ne illuminò le acque e attraè l'interesse di circa 3200 visitatori soltanto nel primo weekend di apertura. 

Nella speranza che catturi altrettanti sguardi di ammirazione, Be Water sarà visibile ai fruitori della piscina fino a settembre 2022. Promosso dal Comune di Milano e Milanosport, il progetto è realizzato in collaborazione con il brand di moda spagnolo Desigual. 

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram