L’orologio da tavolo che scrive poesie con l’AI

Minimale nell’aspetto, questo orologio dotato di schermo con inchiostro elettronico è capace di creare ogni minuto una nuova poesia, adatta all’istante in cui viene creata. 

Avere sul comodino un poeta capace di scrivere un’opera diversa ogni 60 secondi: il suo nome è Poem/1 ed è una evoluzione del concetto di radiosveglia e dell’orologio da tavolo. Con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale e una soluzione estetica che aggiorna riferimenti indimenticabili per il genere.

Dotato di uno schermo e-paper che offre alla vista un aspetto molto simile alla carta stampata, questo orologio sfrutta l’intelligenza artificiale generativa - la stessa alla base della popolare app ChatGpt di OpenAi - per mostrare l’ora esatta componendo una poesia o un aforisma unico per ogni minuto di ogni giorno e adattando il significato al preciso istante della giornata in cui verrà generato e mostrato.
 


Progettato in Cad e stampato in 3D, Poem/1 usa per alimentare la sua fantasia poetica un server dedicato che richiama le risorse di OpenAi. Dal momento in cui le continue richieste a ChatGpt avrebbero comportato dei costi non indifferenti e uno spreco di risorse abbastanza elevato, gli sviluppatori hanno pensato bene di affidare la generazione delle poesie a un sistema centrale che provvederà poi a condividerle con i diversi dispositivi attivi.

Poem/1 è una proposta lanciata via crowdfunding: gli interessanti potranno contribuire alla campagna preordinandolo su Indiegogo a partire da 99 sterline, circa 116 euro, e le prime unità saranno consegnate dal prossimo agosto solo negli Stati Uniti e in Regno Unito. Al momento non ci sono ulteriori dettagli in merito al lancio in Italia.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram