Stan è uno zaino da città che si trasforma in airbag

Lo sta sviluppando la francese In&Motion, che vuole offrire ai ciclisti un airbag indossabile per proteggerli meglio di un caschetto in caso d’incidente. 

In&Motion, azienda francese specializzata in airbag indossabili per biker, ha annunciato Stan, un nuovo zaino per ciclisti che funge da dispositivo di sicurezza in caso di incidente. In&Motion commercializza prodotti con il proprio marchio ma offre anche la propria tecnologia ad aziende leader del settore come Furygan e RST, e alcune delle sue tecnologie sono utilizzate dai team della MotoGP. Con lo Stan, l'azienda colma una lacuna nel mercato degli airbag indossabili, che solitamente sono indirizzati al mercato dei motociclisti.

In&Motion, Stan
In&Motion, Stan

Lo zaino ha un design elegante, una chiusura roll-top e una capacità di carico di 18 litri. L’aspetto un po’ vintage dello Stan nasconde un pannello protettivo per la schiena e un sistema di airbag automatico dotato di sensori che rilevano le cadute. Il cuscinetto protettivo, che a cose normali occupa poco spazio, si gonfia quasi istantaneamente in caso di incidente e può proteggere il collo, la testa, il busto e il torace. Secondo In&Motion, il livello di protezione offerto dall’airbag è di gran lunga superiore a quello di un normale casco da bici, grazie alla capacità di proteggere dall'impatto un'area del corpo più ampia. 

Pur essendo già stato annunciato, lo zaino Stan è ancora in fase di sperimentazione. In&Motion prevede di iniziare la commercializzazione nell'estate del 2023.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram