Le mostre di design da non perdere a Milano questa estate

Da Aldo Rossi a Joe Colombo, agli arredi e oggetti del Gruppo Memphis: ecco le mostre da visitare in città durante il Salone del Mobile. 

Durante la settimana del Salone del Mobile, in programma dal 6 al 12 giugno 2022, una serie di mostre dedicate al design propone sguardi inaspettati e approfonditi sul mondo del progetto. Allestimenti per scoprire (o riscoprire) i maestri che hanno fatto la storia – da Aldo Rossi a Joe Colombo, a Zanuso e Sottsass –, per immergersi tra oggetti della quotidianità o icone del design. 

Disegni, prototipi, colori e suggestioni si intrecciano in diversi spazi in città: “Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura” all’ADI Design Museum racconta due protagonisti in grado di valorizzare il rapporto tra design e architettura; sempre all’ADI, una mostra racconta gli anni d'oro di Olivetti. in Triennale, “Memphis Again” espone duecento tra mobili e oggetti della collezione Memphis, “Ettore Sottsass. Struttura e colore” esplora il tema dell’oggetto come attivatore di gesti e “I gesti del tempo” espone un catalogo di artefatti uniti proprio dal tempo nelle sue varie forme. 

Alla GAM “Caro Joe Colombo, ci hai insegnato il futuro” è dedicata al progettista capace di anticipare i traguardi tecnologici e progettuali della società contemporanea. “Aldo Rossi. Design 1960-1997” al Museo del Novecento espone per la prima volta 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi di uno dei protagonisti della cultura visiva del XX secolo.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram