Felipe Pantone colora la Archibald per Poltrona Frau

L’azienda compie 110 anni, e in occasione dell’importante anniversario firma una collaborazione con l’artista argentino-spagnolo famoso per le sue opere di street art.

Per celebrare i suoi 110 anni, Poltrona Frau si è affidata all’artista argentino-spagnolo Felipe Pantone, presentando una edizione speciale della poltrona Archibald – uno degli oggetti più iconici del catalogo del brand, opera del designer Jean Marie Massaud. Con sede in Spagna, Pantone indaga con le sue opere all’era tecnologica e interroga i misteri divorati e divulgati attraverso Internet, spaziando da affreschi e murales, a dipinti e sculture contemporanee.

Felipe Pantone

“Ho avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento di Poltrona Frau per vedere il Museo, l'intera collezione e conoscere la storia del brand che è ampia e suggestiva” racconta l’artista. “Ho finito per scegliere Archibald per la sua struttura minimale e per le caratteristiche uniche come i braccioli e i dettagli dello schienale. La mia idea è stata di utilizzare il design minimale e iconico della poltrona e di accostarlo alle mie grafiche, che sono più rumorose e dinamiche”.

Pantone ha usato il ColorSphere di Poltrona Frau come ispirazione, ricreando sulla superficie in pelle della poltrona un motivo a griglia, scegliendo una palette cromatica simile alle temperature fredde e calde di una mappa termica. La base e le sottili gambe di metallo della sedia - rifinite con Multicolor Natural Chrome - lasciano una finitura iridescente blu-viola che brilla sotto la luce. L’Archibald Anniversary Limited Edition utilizza inoltre la nuova pelle “Impact Less” di Poltrona Frau, un materiale senza cromo che richiede meno acqua e meno consumo di componenti chimici.

Felipe Pantone x Poltrona Frau, Archibald armchair, 2022

Per i fan di Poltrona Frau, sarà anche disponibile un modello in miniatura fatto a mano della poltrona. Secondo il marchio, la poltrona Limited Edition e il progetto potranno essere esplorati online ad aprile e durante la settimana del Salone del Mobile di Milano 2022, dal 7 al 12 giugno, presso lo showroom di Poltrona Frau in via Manzoni, dove ci sarà un’installazione fisica che presenterà l’intera collezione True Evolution 2022 del marchio, oltre a un’installazione digitale dedicata che presenterà il lavoro di Felipe Pantone.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram