Per celebrare i suoi 110 anni, Poltrona Frau si è affidata all’artista argentino-spagnolo Felipe Pantone, presentando una edizione speciale della poltrona Archibald – uno degli oggetti più iconici del catalogo del brand, opera del designer Jean Marie Massaud. Con sede in Spagna, Pantone indaga con le sue opere all’era tecnologica e interroga i misteri divorati e divulgati attraverso Internet, spaziando da affreschi e murales, a dipinti e sculture contemporanee.
“Ho avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento di Poltrona Frau per vedere il Museo, l'intera collezione e conoscere la storia del brand che è ampia e suggestiva” racconta l’artista. “Ho finito per scegliere Archibald per la sua struttura minimale e per le caratteristiche uniche come i braccioli e i dettagli dello schienale. La mia idea è stata di utilizzare il design minimale e iconico della poltrona e di accostarlo alle mie grafiche, che sono più rumorose e dinamiche”.
Pantone ha usato il ColorSphere di Poltrona Frau come ispirazione, ricreando sulla superficie in pelle della poltrona un motivo a griglia, scegliendo una palette cromatica simile alle temperature fredde e calde di una mappa termica. La base e le sottili gambe di metallo della sedia - rifinite con Multicolor Natural Chrome - lasciano una finitura iridescente blu-viola che brilla sotto la luce. L’Archibald Anniversary Limited Edition utilizza inoltre la nuova pelle “Impact Less” di Poltrona Frau, un materiale senza cromo che richiede meno acqua e meno consumo di componenti chimici.
Per i fan di Poltrona Frau, sarà anche disponibile un modello in miniatura fatto a mano della poltrona. Secondo il marchio, la poltrona Limited Edition e il progetto potranno essere esplorati online ad aprile e durante la settimana del Salone del Mobile di Milano 2022, dal 7 al 12 giugno, presso lo showroom di Poltrona Frau in via Manzoni, dove ci sarà un’installazione fisica che presenterà l’intera collezione True Evolution 2022 del marchio, oltre a un’installazione digitale dedicata che presenterà il lavoro di Felipe Pantone.