Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


In Triennale, la storia del Salone del Mobile e un inedito Carlo Mollino

Le mostre “il Salone / la Città” e “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali” presentano le produzioni culturali più importanti della manifestazione dedicata al design e gli arredi dell’architetto torinese per Casa Albonico. 

Alla Triennale di Milano, in occasione della Milano Design Week, sono state presentate le mostre “il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città” (aperta dal 4 al 12 settembre) e “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali” (visitabile dal 4 settembre al 7 novembre).

Curata da Mario Piazza e ideata dal Museo del Design Italiano, “il Salone / la Città” racconta le produzioni culturali, i progetti e le installazioni più importanti del Salone del Mobile dal 1961 a oggi, ripercorrendo la storia della manifestazione che ha intessuto forti legami con la città di Milano e con la comunità del design internazionale. 

il Salone / la Città
il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città. Foto © Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia

Da Piazza del Duomo a Piazza San Fedele, da Triennale a Palazzo Reale, alle dimore storiche cittadine, la mostra è un viaggio che celebra le opportunità di dialogo e scambio culturale create dall’evento dedicato al design. Attraverso materiali dell’archivio di Triennale e Salone del Mobile, vengono esplorati argomenti come l’artigianato, la nascita dello stile italiano, le riflessioni sull’abitare, l’ecologia e la finitezza delle risorse. 

Carlo Mollino
Carlo Mollino. Allusioni Iperformali. Foto © Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia

“Carlo Mollino. Allusioni Iperformali”, curata da Marco Sammicheli,  presenta gli arredi progettati tra il 1944 e il 1946 dall’architetto e designer italiano per Casa Albonico a Torino. La mostra rilegge l’opera del progettista, mettendo in scena aspetti poco approfonditi quali l'ossessione per la forma, l'interesse per l'ingegneria, la fisica e l'aerodinamica, il legame con il secondo Futurismo e la collaborazione con gli artisti. 

il Salone / la Città
il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città. Dove vivono gli architetti, 2014, Salone del Mobile. Foto Alessandro Russotti – courtesy Salone del Mobile.Milano

Il progetto di allestimento, firmato dallo studio bunker arc / Carlo Gandolfi – Roberto Molteni, espone anche carteggi inediti e disegni originali provenienti dall’archivio del Politecnico di Torino, e un’installazione site specific dell’artista Corrado Levi, allievo di Mollino.

Mostra:
il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città
A cura di:
Mario Piazza
Date di apertura:
4 – 12 settembre 2021
Orari di apertura:
4 settembre: 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00); 5 – 12 settembre: 11.00 – 22.00 (ultimo ingresso alle 21.00)
Mostra:
Carlo Mollino. Allusioni Iperformali
A cura di:
Marco Sammicheli
Allestimento:
bunker arc / Carlo Gandolfi - Roberto Molteni
Date di apertura:
4 settembre – 7 novembre 2021
Orari di apertura:
4 settembre: 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00); 5 – 12 settembre: 11.00 – 22.00 (ultimo ingresso alle 21.00)
Luogo :
Triennale Milano

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram