30.000 piante nel giardino disegnato per il Vitra Campus

Progettato da Piet Oudolf, lo spazio verde di Weil am Rhein offre un’esperienza sensoriale in ogni stagione: uno scenario verdeggiante accuratamente studiato, attraversato da percorsi curvilinei.

Si aggiunge uno spazio verde nel Vitra Campus di Weil am Rhein: il progetto del 2020 dell’olandese Piet Oudolf, un giardino di 4.000 mq, si trova tra la VitraHaus e l’impianto di produzione di Álvaro Siza. Un intervento che valorizza la parte outdoor della sede tedesca e immagina un nuovo scenario in continua evoluzione.

Oudolf, considerato il pioniere di una generazione di garden designer per il suo anticonformismo nell’utilizzo delle piante, ha ricevuto commissioni per Hauser & Wirth Somerset, le Serpentine Galleries e la Biennale di Venezia. In questo, come negli altri suoi progetti, prevale l’impressione di trovarsi di fronte a un paesaggio selvaggio, in realtà accuratamente studiato: il designer ricerca un equilibrio tra le varie specie, combinando piante con periodi di fioritura diversi in modo da offrire una definita esperienza sensoriale in ogni stagione.

Per l’Oudolf Garden sono state utilizzate 30.000 piante, tra cui specie perenni, arbusti, erbe, cespugli e fiori selvatici. Il giardino vuole portare l’attenzione verso il verde e i suoi percorsi, tortuosi e curvilinei, pensati per essere non solo attraversati, ma anche vissuti attraverso un’esperienza emozionale. 

Progetto:
Oudolf Garden
Luogo:
Weil am Rhein, Germania
Programma:
Giardino
Designer:
Piet Oudolf
Area:
4.000 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram