Bouroullec e Flos Bespoke: sospensioni di luce per la Bourse de Commerce

I designer realizzano un progetto di illuminazione per il nuovo museo della Collezione Pinault, recentemente ristrutturato da Tadao Ando: cilindri e strutture fluttuanti valorizzano gli spazi di passaggio. 

Sono firmate da Ronan ed Erwan Bouroullec le nuove installazioni luminose per la Bourse de Commerce, il nuovo museo d’arte contemporanea della Collezione Pinault a Parigi. Il progetto, realizzato da Flos Bespoke, riguarda l’ingresso, la scalinata monumentale e il nuovo ristorante della galleria – quest’ultima ristrutturata da Tadao Ando Architect & Associates.

L’intervento luminoso pone l’attenzione sulle fonti di luce anche quando sono spente, enfatizzandone la presenza scenica. L’androne d’entrata vede l’aggiunta di una Horizontal Light: cinque elementi tubolari di vetro e alluminio, lunghi sei metri e paralleli tra loro, compongono una struttura fluttuante nello spazio.

Per le scalinate sono state scelte Vertical Light sospese, in gruppi di cinque o tre; la scala a C, formata da due scale a chiocciola che si intersecano, è sottolineata dalla monumentalità di queste strisce di luce alte 17 metri, osservabili da tutti i punti di vista. Nel ristorante i designer utilizzano Vertical Light e lampade da tavolo con base in ferro battuto. 

Progetto:
Elementi luminosi per la Bourse de Commerce
Luogo:
Bourse de Commerce – Collezione Pinault, Parigi, Francia
Designer:
Ronan ed Erwan Bouroullec
In collaborazione con:
Jean-Jacques Aillagon e Martin Bethenod
Realizzazione:
Flos Bespoke
Cliente:
François Pinault
Anno:
2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram