L’eco-ombrellone refrigerante di Carlo Ratti Associati per Sammontana

CRA realizza, con Italo Rota e Chuck Hoberman, ombrelloni in grado di produrre energia elettrica sfruttando la luce solare. I primi 12 saranno installati alla BAM di Milano.

Carlo Ratti Associati ha progettato per Sammontana un eco-ombrellone altamente tecnologico, in grado non solo di riparare dai raggi UV, ma anche di produrre refrigerio ed energia elettrica sfruttando i raggi del sole.

I primi 12 ombrelloni realizzati saranno fruibili dal 12 giugno al LidoBAM, l’oasi verde per il relax della Biblioteca degli Alberi a Milano, in Porta Nuova. L’ombrellone sostenibile, sviluppato in collaborazione con Italo Rota e l’ingegnere Chuck Hoberman, è dotato di pannelli fotovoltaici e di una superficie sfaccettata che assorbe la luce da ogni angolazione.

La tecnologia utilizzata per generare elettricità si ispira alle batterie solari dei veicoli spaziali della NASA e serve ad alimentare un refrigeratore di bevande e cibi freschi. Se collegati tra loro, gli ombrelloni – alti 250 cm e con un diametro di 320 quando aperti – forniscono inoltre energia a un intero banco conservatore per gelati.

Il progetto promosso da Sammontana immagina una nuova esperienza sostenibile per le spiagge italiane.

Progetto:
Ombrellone Sammontana
Architetti:
CRA - Carlo Ratti Associati
In collaborazione con:
Italo Rota e Chuck Hoberman
Evento:
“LidoBAM – L’energia del sorriso di Sammontana”
Luogo:
LidoBAM (BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano)
Promosso da :
Sammontana
Date di apertura:
12 giugno - 8 agosto 2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram