U211, l’ombrello riparabile progettato per durare

Lo studio Pocodisegno estende il ciclo di vita dell’ombrello, solitamente brevissimo, attraverso un particolare meccanismo che permette di sostituire solo il pezzo danneggiato e non buttare il resto.

Progettare e consumare gli oggetti in modo nuovo per rispondere ai bisogni della contemporaneità. Con questo obiettivo, lo studio di design industriale Pocodisegno reinventa un oggetto quotidiano come l’ombrello, dopo averne studiato funzionamenti, principi e “punti deboli” al fine di allungare il suo ciclo di vita.

I designer emergenti dello studio, Gianluigi Frezzini e Fabrizio Gagliano, trasformano il comune ombrello usa e getta in oggetto durevole e riparabile, dotato di componenti sostituibili – un tema importante, quello della riparazione degli oggetti, e molto caro al Right to Repair movement, secondo cui “riparare un prodotto non dovrebbe costare di più che comprarne uno nuovo”. 

Tutti i componenti dell’ombrello U211, realizzato in collaborazione con l’Ombrellificio Torinese, possono essere facilmente separati e sostituiti: dal momento che i giunti per apertura e chiusura sono le parti più fragili da riparare, lo studio ha ideato un meccanismo di giunti semi-aperti che permette di cambiare solo il componente danneggiato, preservando il resto. 

Non vengono inoltre utilizzate colle ma solo due viti per il manico e per l’intero meccanismo, caratteristica che rende l’ombrello facilmente riciclabile. 

Progetto:
U211
Designer:
Pocodisegno (Gianluigi Frezzini e Fabrizio Gagliano)
In collaborazione con :
Ombrellificio Torinese

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram