I nuovi tappeti di Alain Gilles giocano con le illusioni ottiche

Hole, Stacked-Up e Mosaique portano nello spazio elementi tridimensionali, false percezioni e passaggi a mondi sconosciuti, invitando a guardare la realtà con un altro sguardo.

Prospettive, tridimensionalità e illusioni ottiche: le tre nuove collezioni di tappeti di Alain Gilles rompono lo spazio ordinario e le sue regole, dando origine a continue possibilità di interpretazione. Disegnati per Yo2 Rugs, Hole, Stacked-Up e Mosaique si distaccano dall’idea tradizionale di tappeto e diventano parte attiva del contesto in cui sono collocati.

Hole Collection
Alain Gilles per YO2 Rugs, Collezione Hole.

“L’intento principale delle collezioni è quello di suscitare sorpresa e spingere le persone a osservare le cose con un altro sguardo”, spiega il designer belga a proposito delle sue collezioni. Nel tappeto Hole, attraverso l’uso della prospettiva, Gilles crea l’illusione di un’apertura che conduce in un mondo sconosciuto e giocoso (come giù aveva fatto con gli specchi per Bonaldo): una griglia di linee fatte a mano si combina con un cerchio, che se osservato dalla giusta angolatura assume profondità.

Stacked-Up Collection
Alain Gilles per YO2 Rugs, Collezione Stacked-Up.

“Giocare con la prospettiva significa che da certi punti di vista, quando si guarda il tappeto, l’effetto prospettico non funzionerà”, spiega il designer. “In quel caso il tappeto sarà visto più come un elemento grafico che dinamico, ma va bene così: anche questo è parte del gioco”.

La seconda collezione, Stacked-Up, si basa sul concetto di tridimensionalità e rappresenta una serie di pannelli metallici impilati che per illusione ottica fuoriesce dal piano del tappeto, assumendo inaspettatamente un nuovo valore.

Mosaique Collection
Alain Gilles per YO2 Rugs, Collezione Mosaique.

L’ultimo tappeto, Mosaique, riproduce il pattern di un mosaico, lasciando che l’osservatore sperimenti una falsa percezione: le tessere, a prima vista in ceramica, rivelano a uno sguardo più attento la loro morbidezza. Tutti i tappeti sono stampati su poliammide trapuntata e sono disponibili in più versioni e misure. 

“Se dovessi decidere un luogo in cui collocare i miei tappeti” conclude il designer, “li posizionerei su pavimento, pareti e soffitto di un grande spazio bianco, dove possano dialogare come in un’installazione d’arte”.

Collezioni:
Hole, Stacked-Up, Mosaique
Designer:
Alain Gilles
Produzione:
YO2 Rugs
Anno:
2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram