19 Chairs è un progetto dei fratelli Tom e Will Butterfield, due designer inglesi che in risposta all’emergenza sanitaria hanno sviluppato un’iniziativa benefica per sostenere due organizzazioni no profit: Age UK e Resourcing Racial Justice. Il progetto è iniziato con un esercizio di stile da parte dei due designer, che usando semplicemente dei listelli a sezione quadrata e delle viti per legno hanno realizzato una sedia al giorno per 19 giorni consecutivi. Il risultato è una collezione di arredi tutti diversi ma unificati dal carattere e dal materiale.
Successivamente hanno chiesto a 19 designer internazionali – tra cui troviamo Sabine Marcelis, James Shaw e Tom Dixon – di usare i loro progetti come punto di partenza per la creazione di una nuova sedia dalla personalità unica. Una volta spediti in 19 destinazioni diverse, gli arredi sono stati rielaborati e sono adesso tornati nello studio londinese di Tom e Will Butterfield. Per tutto il mese di marzo 2021 i designer organizzeranno un’asta online per sostenere i gruppi no profit, mostrando anche al pubblico il risultato del processo creativo.
- Progetto:
- 19 Chairs
- Curatori:
- Tom & Will Butterfield
- Designer coinvolti:
- Harry Grundy / Max Siedentopf / Benjamin Edgar / James Shaw / Antony Williams / Wilfrid Wood / Isabel + Helen / Morag Myerscough / Brandon Carlton / Sabine Marcelis / Jean Jullien / Helmut Smits / Ashley Williams / Henry Gorse / Joe Lycett / Emma Brewin / Nicole McLaughlin / Tom Dixon / Es Devlin
- Asta online:
- 1-28 marzo 2021
- Mostra:
- 25-28 marzo 2021
- Luogo mostra:
- Protein Studios, Londra

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.