“Sables brûlants”: una mostra sulle potenzialità del cristallo

Il Musée du Cristal Saint-Louis con la Fondation d’entreprise Hermès presenta i lavori prodotti dagli artisti coinvolti nel programma di residenze d’artista.

A cura di Gaël Charbau, la Fondation d’entreprise Hermès presenta al Musée du Cristal Saint-Louis la mostra collettiva “Sables brûlants” (Sabbie in fiamme) con i lavori di artisti visuali che hanno partecipato al programma di Residenze d’artista che la Fondazione gestisce dal 2010,  invitando gli artisti a scoprire la pratica degli artigiani nei laboratori Hermès in tutta la Francia.

Le opere esposte attingono a sperimentazioni ad ampio raggio con il mezzo del cristallo e affrontano le fascinazioni individuali degli otto artisti: il mistero del tempo (Atsunobu Kohira), la luce nei suoi diversi stati (DH McNabb), la storia dell’arte (Emmanuel Régent), l’ecologia e la fantascienza (Guillaume Dénervaud), la materia e lo spazio (Lucia Bru), la difesa intrinseca del corpo femminile (Marie-Anne Franqueville), la percezione e la materializzazione del suono (Oliver Beer) e la storia geologica della materia (Olivier Sévère).

Marie-Anne Franqueville, Presque innocente, 2013. Courtesy dell'artista. Photo © Tadzio / Fondation d’entreprise Hermès

Ogni opera, in mostra fino al 1° marzo 2021 è il frutto di un lungo periodo di concezione e sviluppo, a monte della sua forma finale. Ognuna di esse segna il punto in cui si intersecano due abilità: la padronanza della materia prima e la sua trasfigurazione.

Titolo esposizione:
Sables brûlants
A cura di:
Gaël Charbau
Artisti:
Atsunobu Kohira, DH McNabb, Emmanuel Régent, Guillaume Dénervaud, Lucia Bru, Marie-Anne Franqueville, Oliver Beer, Olivier Sévère
Dove:
La Grande Place, Musée du Cristal Saint-Louis, Saint-Louis-lès-Bitche, Grand Est, Francia
Date di apertura:
6 novembre 2020 - 1 marzo 2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram