Cinque nuovi dispositivi per combattere la pandemia

Il concorso internazionale di design jumpthegap premia cinque progetti che facilitano la vita quotidiana con innovativi sistemi di sanificazione.

Jumpthegap è un concorso biennale internazionale di design promosso dal 2004 da Roca - azienda dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per lo spazio bagno - con la collaborazione del BCD Barcelona Design Center e rivolto a creativi e designer, con un’occhio al futuro. In questo delicato momento, globalmente segnato dalla pandemia e le relative misure di sicurezza sanitaria, il concorso ha allargato la sua attenzione alle idee che permettono di ottenere condizioni di igiene personale perfette in qualsiasi ambiente e quindi contribuiscono a prevenire la diffusione del virus.

UVClean, Lidia Grifts, Italia e Ekaterina Epifanova, Russia

Cinque i progetti selezionati in questa edizione speciale di jumpthegap sono: Bubble Bump, uno strumento che rilascia automaticamente un disinfettante liquido sotto forma di bolle di sapone, per garantire ai bambini la pulizia delle mani con un momento di gioco; E-Tapis, dispositivo per pulire le suole delle scarpe utilizzando disinfettante liquido e luce UV; Lux, sistema di disinfezione per i bagni pubblici con luce UV; OM, totem sanitario che offre contemporaneamente un distributore automatico di gel disinfettante idroalcolico e un termometro a infrarossi; UVClean, rubinetto dotato di cabina a luce UV per disinfettare oggetti come smartphone e chiavi mentre l’utente si lava le mani.

La giuria del concorso ha messo in evidenza lo sforzo compiuto da tutti i partecipanti per integrare funzionalità e design, con progetti realizzabili (e non concettuali), rivolti principalmente agli spazi pubblici.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram