Una lampada handmade in cemento per sostenere la crisi sanitaria

L’azienda romana Plato Design mette in produzione in pieno periodo lockdown una lampada fatta in casa, per la quale metà del ricavato sarà devoluto alla World Health Organization.

In collaborazione con l’agenzia di comunicazione Sign Press di Isabella Clara Sciacca, i designer Alessandro Mattei e Caterina Naglieri, a capo dell’azienda Plato Design, hanno deciso di avviare in periodo di lockdown la produzione di una nuova lampada.

Dopo la chiusura dell’azienda, la lampada Esse è stata progettata e realizzata direttamente a casa. “Abbiamo riflettuto sull’idea di sobrietà in un periodo in cui tutti noi siamo stati privati di molte cose” riflettono i due giovani progettisti romani “ma sobrietà non vuol dire rinunciare a qualcosa, per noi significa eliminare il superfluo senza per questo sacrificare il piacere delle cose”.

La lampada Esse è un prodotto che riflette sul disegno di un’estetica essenziale. La semplicità delle sue forme è dovuta all’impossibilità di creare stampi complessi con i pochi strumenti casalinghi, mentre l’asola laterale permette di inserire i cablaggi elettrici senza particolare attrezzattura.

L’oggetto è stato lanciato il 7 maggio sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, donando metà del ricavato alla World Health Organization, come segno di sostegno ai paesi più compiti dal coronavirus. Le donazioni andranno a sostegno di chi lavora in prima linea, per dare loro le strumentazioni e le risorse necessarie.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram