Vecchi scarti di MDF trasformati in arredo per le sale di un comune in Svezia

Riutilizzando delle lastre di MDF destinate alla discarica, il designer Daniel Svahn disegna delle sedute per il comune di Nacka, in Svezia.

Il designer Daniel Svahn come parte del proprio corso di Master alla University of Arts, Crafts and Design a Stoccolma ha portato avanti un progetto di sedute focalizzato sul tema del riciclo, ma da un’ottica diversa.

In questo caso, infatti, non si parla dell’utilizzo di materiale riciclato, bensì di riusare le componenti di arredi e oggetti considerati vecchi, prima che questi finiscano in discarica. Svahn decide sin da principio di interfacciarsi con la municipalità di Nacka, in Svezia, che in quel momento stava sostituendo i piani d’appoggio dei tavoli di una conference room. Queste tavole di MDF spesse 22 mm sono state prese in prestito dal designer, con la promessa di creare degli arredi da poter reinstallare successivamente negli spazi del comune.

Da qui nasce la collezione The New Goodies but Oldies che comprende tre sedute di diversa altezza e composizione, create montando insieme le lastre di MDF ritagliate da quelle a disposizione. Gli arredi sono laccati di bianco sulle superfici, e di nero sui bordi di taglio.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram