Kristina Dam, il nuovo minimalismo nordico

Forme scultoree, materiali naturali e colori desaturati delineano nuovi interni metafisici, che eliminano le distrazioni e favoriscono calma e appagamento.  

Fondato nel 2012 a Copenhagen, il marchio Kristina Dam è uno degli esponenti della nuova corrente minimalista di stampo scandinavo. A distinguerne l’approccio è il taglio scultoreo delle collezioni, che combinano rotondità e linee rette per dare vita ad interni rassicuranti, senza densificazione e orpelli, sempre votati alla praticità.

“Per me il minimalismo nordico significa che less is more”, racconta Kristina, sottolineando come “un interno minimalista può aiutare a sentirsi might help you to feel unworried and composed”. Realizzata in lamiera piegata, la sua Curved Bench non è solo una panca essenziale, ma anche una mini-architettura che funziona da portariviste. Stack Storage Box rivisita l’archetipo della scatola in legno, trasformandola in un mobile contenitore impilabile. Stool, sgabello realizzato in quercia, enfatizza il suo carattere grafico con il suo equilibrio di pieni e di vuoti, di cerchi e di linee rette, trasformandosi in una icona domestica della normalità.

Designer:
Kristina Dam
Location:
Copenhagen

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram