Vision AVTR, la concept car aliena di James Cameron

Mercedes-Benz collabora con il regista di Avatar, Aliens e Abyss per realizzare un veicolo elettrico di lusso che guarda all’economia circolare.

Ha quattro motori, sedili vegani e batterie riciclabili: è la nuova concept car che Mercedes-Benz ha lanciato in collaborazione con James Cameron e AVATAR Films. Presentata in anteprima a CES 2020, Vision AVTR aspira a ricucire lo strappo tra macchine di lusso e sostenibilità ambientale grazie all’implementazione di batterie al grafene, interamente compostabili, che garantiscono 700 km di autonomia. La scocca, di stampo organicista - richiamo inevitabile al film del 2009 vincitore di 3 premi Oscar – presenta 33 “flap bionici” che, un po’ come squame, possono registrare informazioni sull’ambiente circostante. La forma bombata delle ruote permette al veicolo di muoversi diagonalmente – “come un granchio” - su un angolo di 30 gradi. Al contatto con la mano del guidatore, la console tra i due sedili può registrarne i parametri biometrici, potenziando l’interazione uomo-macchina. 

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram