Una recente ristrutturazione prova a ridefinire cosa sia un business hotel giapponese

Il progetto di Case-real immagina un luogo non solo per dormire, con un interessante uso dei toni del verde.

Il DDD Hotel è situato a Nihonbashi-Bakurocho, un importante quartiere commerciale di Tokyo. Un business hotel in un edificio di 10 piani, costruito 37 anni fa. Lo studio CASE-REAL si è occupato della sua ristrutturazione.
 
La grande concentrazione di attività commerciali in Giappone ha trasformato molti edifici in spazi ad esclusivo uso notturno. Nato per soddisfare le reali esigenze di uomini d'affari e pendolari, l'hotel come spazio per dormire è diventato sempre più comune all'interno della routine giapponese.

L'ingresso
L'ingresso

Nel ristrutturarlo, tra le priorità di Case-Real c'è stata sicuramente quella di garantire 122 camere dove fosse possibile dormire e rilassarsi. D'altra parte, il concetto di “business hotel moderno” è ridefinito dalle aree aperte a tutti, situate al piano terra e al primo piano, che offrono un ambiente cordiale dove passare il tempo con strutture come un ristorante e una galleria.  

Dopo essere entrati nell'ampio d'ingresso, progettato per adattarsi al tono delle piastrelle esistenti, la hall accoglie gli ospiti. Questo spazio è caratterizzato da uno spazio a doppia altezza con aperture sulla strada principale. Il primo piano, originariamente dedicato alle camere per gli ospiti, comprende ora un ampio spazio aperto con aree lounge adiacenti a un bar multibanco. Accogliendo i clienti sia con le funzioni di reception che di caffetteria, gli interni di questo livello identificano un design minimale dalle linee pure e dagli accostamenti delicati.

Una scala di cemento porta agli spazi della galleria d'arte

Situato al piano terra e affacciato sulla strada principale, il Food Laboratory è ospitato in un open space con una cucina minimale e una serie di postazioni di lavoro. L'acciaio è il principale materiale a vista della sala attrezzata, dove si alternano superfici opache e lucide.
 
L'ex parcheggio è stato trasformato in una galleria d'arte contemporanea con accesso indipendente. Qui gli interni neutri sono completamente diversi: il colore bianco è predominante ed è abbinato solo ad una texture di cemento che si estende nel pavimento. Dall'ingresso della galleria, il livello espositivo principale è accessibile attraverso una scala in cemento.

Una camera
Una camera

Dal terzo piano in su e in contrasto con i due livelli sottostanti, l'idea di uno spazio rilassante e di riposo è stata rafforzata. Nelle camere degli ospiti, le originali finestre ad arco conferiscono sia una delicata connotazione estetica sia una nuova affinità con il contesto urbano esterno. La funzione di ogni stanza è mantenuta al minimo, semplice ed elegante. Gli arredi si trasformano in una boiserie verde unica nel suo genere che mette in risalto gli spazi e nasconde i servizi della stanza attraverso pannelli scorrevoli.

Presentato attraverso diverse combinazioni di toni neutri, il colore verde muschio mostra espressioni a seconda delle condizioni di luce e conferisce a tutti gli ambienti una firma speciale. È il colore principale dell'hotel dopo la sua ristrutturazione e guida gli ospiti attraverso tutti i diversi spazi. Questo tono intenso con la sua natura scura e decisa è destinato in particolare a sensazioni brillanti e calde e vivaci. Come un verde brillante alla luce del giorno e un tono profondo ma caldo di notte, il verde muschio è il protagonista del DDD Hotel.
 
Curato da Branch, il lighting design è uno degli elementi chiave del progetto. La luce artificiale non è mai diretta all'interno dell'hotel, ma appare attraverso bande luminose e piccoli faretti.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram