Ten Tables, la collezione di design ispirata alla tradizione degli Emirati

Disegnata dallo studio Binchy and Binchy, la serie di tavoli unisce passato e futuro: una base composta da migliaia di fogli di carta compressa e un piano realizzato con le nuove tecnologie. 

Ten Tables è una collezione di pezzi di design di Binchy and Binchy, lo studio di architettura con sede negli Emirati Arabi Uniti, classificato tra i 20 studi di interior design boutique di maggior successo in Medio Oriente. La serie vuole preservare il patrimonio e la cultura degli Emirati creando un senso di appartenenza alla comunità e utilizzando allo stesso tempo materiali e tecniche contemporanee.

Lanciata alla Downtown Design Dubai, la collezione è stata concepita seguendo la convinzione dello studio che l’architettura è un’estensione di un certo periodo storico. Guardando al passato per definire il futuro, lo studio fonde antiche reminiscenze e nuove tecnologie come la stampa 3D, l’incisione laser, il taglio a getto d’acqua e la fresatura CNC.  

Binchy and Binchy, Ten Tables, Tranquility

Nel loro design, lo studio Binchy and Binchy – lavorando con maestri artigiani per sviluppare i loro pezzi e con marchi come Kvadrat Maharam, Ranieri Lava Stone, Surface 11, Expressions FZC, Mirodec e Emirates Glass – combina elementi e simboli culturali.

I piani e le basi dei tavoli sono realizzati con tecniche diverse, rappresentando la connessione tra passato e futuro. Infatti, alcune delle basi sono costituite da migliaia di fogli di carta compressa – storie o vecchie fotografie – provenienti dalle ricerche che lo studio ha fatto sulla tradizione del territorio: è come un archivio storico che diventa pietra. I piani presentano pattern e materiali ispirati ai progetti architettonici di Binchy and Binchy.

Nizwa Table, con un motivo decorativo sul piano del tavolo, si ispira alla facciata opaca di un centro di formazione delle forze dell’ordine in Oman, che garantisce la privacy all‘esterno e nasconde bellissimi cortili all’interno. Tranquillity Table raccoglie dettagli da spazi calmi che aumentano l’autoriflessione e utilizza materiali traslucidi, trasparenti e riflettenti che richiamano la simbologia del tappeto per la preghiera.

Collezione:
Ten Tables
Architetti:
Binchy and Binchy

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram