L’appartamento a Torino per una coppia con gusti discordanti

Gli architetti Francesca Melchiorre e Alessio Lamarca hanno collaborato alla ristrutturazione di un appartamento dominato dal colore come strumento per definire spazi e creare funzioni. 

Un appartamento a Torino si colora di blu e di rosso per conciliare le due anime di una giovane coppia: lui che predilige le forme nette e i colori freddi, lei che insegue i toni caldi, le piante, la materia e l’effetto délabré. Bicromia che non si riduce ad una mera scelta di carattere, ma divide lo spazio, crea movimento e definisce le funzioni.

Nella zona giorno, ad esempio, una striscia di colore disegna una L lungo la parete e il soffitto per identificare quel punto – sotto il quale è collocato un tavolo – come luogo-chiave della casa. Un’altra linea percorre in diagonale l’ingresso sempre con lo stesso intento: dargli forza e valore. 

Le luci – tra cui due dischi Haban di Aromasdelcampo – ribaltano le forme e interrompono i colori assistendoli nel loro ruolo funzionale e ontologico di identificazione di spazi, oggetti e momenti dell’abitare. 

Un intervento che, seppur piccolo e privato, rivela le possibilità dell’architettura quale campo d’indagine che apre alla filosofia, all’antropologia e alla letteratura. Non a caso i progetti di Francesca Melchiorre vengono presentati con brevi racconti inediti e s’intitolano come versi di poesie.

Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori di Cesare Pavese è il titolo di quest’ultimo suo progetto.

Progetto:
Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori
Architetti:
Francesca Melchiorre in collaborazione con Alessio Lamarca
Luogo:
Torino
Fotografo:
Marco Tacchini
Completamento:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram