Standard ambigui e geopolitiche del quotidiano

Tra i progetti visti alla Jerusalem Design Week 2019, ASI – Ambiguous Standards Institute archivia oggetti banali per rivelare relazioni geopolitiche e sociali.

Nel mondo esistono 14 tipi diversi di prese elettrice e solo un paese al mondo dispone di un modello che non è compatibile con nessun altro stato: Israele.

Tra i progetti più stimolanti visti alla Jerusalem Design Week 2019 c’è quello del collettivo di ASI – Ambiguous Standards Institute, collettivo di ricerca turco che si ispira a un ente istituzionale realmente esistito negli anni Sessant in Turchia, che aveva il compito di comparare gli standard locali relativi a prodotti, servizi e protocolli, con quelli di altri paesi per verificarne la adattabilità.

Ambiguous Standards of Electricity: Plugs and Outlets
La varietà di prese è determinata da scelte prese nel periodo della diffusione dell’elettricità, un’epoca di lotte imperialistiche di standardizzazione moderna. Deriva anche da necessità tecniche come tensione, frequenza e messa a terra

Il gruppo mantiene lo stesso spirito dell’istituto genitore e conduce queste comparazioni in un’era diversa: quella di Amazon e di Ali Express, in cui oggetti da ogni parte del mondo sono reperibili con pochi click.

Attraverso l’accumulazione e il riordino di oggetti di uso quotidiano, frammenti banali di diverse culture materiali, ASI porta avanti un’analisi geopolitica e sociale che tocca vari paesi e che si interessa più a movimenti, accordi e relazioni che a geografie precise.

L’industria alimentare ha sviluppato una serie di metriche per classificare e valutare i diversi alimenti in base a forma, dimensioni, peso, colore e consistenza, e ha sviluppato di conseguenza logiche di imballaggio, trasporto e consumo

Bicchieri da te, uova, attrezzi da cucina, ritmi musicali, gesti e strumenti per la misurazione del tempo: oltre alle prese elettriche esposte a Gerusalemme la ricerca comprende altri sei capitoli, ognuno dei quali organizzato ed esposto in una cassa di legno. Il progetto è stato esibito per la prima volta alla 4. Istanbul Design Biennial, all’interno della mostra “A School of Schools: Design as Learning”, che è adesso visitabile al Mine Cultuurcentrum di Genk fino al 29 settembre 2019.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram