Interni primitivisti in una boutique balneare di Rio

Lo studio brasiliano MNMA progetta gli interni di Haight, brand di costumi da bagno di lusso, secondo uno dei trend più attuali: il primitivismo di pietra, argilla, cemento e forme scultoree. 

Al piano terra di un edificio residenziale a Leblon, quartiere di lusso poco più a sud di Ipanema, Brasile, studio MNMA ha progettato gli interni della nuova boutique di Haight, brand brasiliano di costumi da bagno monocromi. In linea con il minimalismo dei capi, il concept ha puntato su forme, colori e materiali primitivisti, che celebrano un ritorno alle origini, alla terra e alla pietra con un rimando anche al tema dell’organico.

La principale sfida è stata affrontare la struttura irregolare dello spazio, in particolare una grande colonna in marmo, centrale e portante, impossibile da rimuovere. André Pepato e Mariana Schmidt, gli architetti fondatori dello studio, hanno pensato allora di costruirvi attorno una scatola di vetro con pavimento e piccola scala in cemento che funge da soppalco e camerino.

Il partner italiano Passalacqua ha sviluppato specificatamente per questo progetto cementi tonici, vernici e altri rivestimenti a base di argilla, e lo spazio, scultoreo, è definito da pietre non lucidate, cemento a vista, una speciale pittura minerale e forme freestyle che, nel complesso, restituiscono un ambiente caldo e archetipico, quasi sacrale. Anche il marciapiede e la facciata sono stati ricostruiti in pietra per uniformare interno ed esterno ed accogliere il cliente al primo sguardo.

Progetto:
Haight
Studio:
MNMA
Architetti:
Andre Pepato, Mariana Schmidt
Indirizzo:
Dias Ferreira, 217, Leblon, Rio de Janeiro
Fotografia:
Fran Parente

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram