L’anima in legno di un sushi restaurant in una stazione termale giapponese

Lo studio CASE-REAL di Koichi Futatsumata converte una spa in un ristorante di sushi tenendo conto di armonia, intimità e tradizione.

Lo studio d’architettura giapponese specializzato in spatial design CASE-REAL ha ripensato gli interni di un ristorante di sushi a Kinosaki Onsen, una località termale nella prefettura di Hyogo, sulla costa nord-occidentale a 150 km da Kyoto.

Situato nel cuore di un’onsen, la tipica spa giapponese, il ristorante è stato rinnovato con l’idea di mantenere viva l’eredità spirituale del luogo. Interamente realizzato in cipresso giapponese, cedro e granito con pareti intonacate in ossido di ferro resso, che nel complesso restituiscono il calore e il comfort di un ambiente domestico, il locale ha mantenuto intatti il primo e il secondo piano com’erano in precedenza mentre le sale private sono state ricollocate per liberare e ampliare le vie di passaggio.

Sono rimasti alcuni elementi del décor familiare, come il grande piatto e i menù, e le grate sulla facciata, affiancate a una vasta parete stuccata di bianco per uniformarsi al resto del quartiere. Riconfermata, per l’illuminazione degli interni, la collaborazione di CASE-REAL con la BRANCH lighting design di Tatsuki Nakamura con cui aveva già lavorato per lo store Aesop di Kanazawa.

Progetto:
Sushi Worizuru
Design:
Koichi Futatsumata, Koichi Shimohira (CASE-REAL)
Design delle luci:
BRANCH lighting design
Luogo:
Hyogo, Giappone
Area :
73 mq
Fotografia :
Hiroshi Mizusaki
Completamento:
2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram