Diorama(n)tic. Il paesaggio che cambia colore e vapore a seconda delle nostre emozioni

Al Museo di Arti Decorative di Madrid, un’installazione immersiva di fiori e sensori rileva sudore e battito cardiaco e risponde con nebbia e giochi di luce. 

Pareid, studio di progettazione e ricerca interdisciplinare fondato a Bangkok dagli architetti Hadin Charbel e Deborah Lopez, ha realizzato per la mostra “Outside the box” del Museo di Arti Decorative di Madrid un’installazione immersiva che reagisce in base agli input di chi la abita.

Diorama(n)tic è un habitat artificiale composto da tre parti: paesaggio, sensori e attivatori. Un paesaggio che, sebbene popolato da fiori, peli e pistilli, non vuol essere natura quanto piuttosto un essere vivente sinuoso e multiforme che decodifica il linguaggio del corpo umano e risponde con il proprio. I sensori rilevano infatti tre diverse intensità di frequenza cardiaca, sudorazione ed espressioni facciali dell’abitante e gli attivatori rispondono con l’emissione di più o meno nebbia e colori sempre diversi nell’illuminazione. 

Il progetto, che si innesta nella ricerca condotta da Pareid su tecniche di fabbricazione sperimentale, spazi sensoriali, ecologia e tecnologie digitali, rappresenta un’ulteriore riflessione sulla relazione tra uomo e architettura, oggetto e spazio, mai veramente risolta ma anzi costantemente mediata e negoziabile.

Progetto:
Diorama(n)tic
Studio:
Pareid
Mostra :
Outside the box
Location:
Museo de Artes Decorativas, Madrid
Durata:
dal 25 gennaio al 24 marzo 2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram