A Firenze, un Eden popolato da piume, palme e fontane d’acqua rosa

Sara Ricciardi trasforma gli interni di LuisaViaRoma in un paradiso perduto in ottone, moiré e ceramica viola simbolo di vita e fecondità.

A seguito degli acclamati allestimenti alle ultime Milan Design Week – Fenoména e Arcadia – e ad altri progetti eclettici che spaziano dalla scultura alla manifattura agli interni e rivelano il suo status di creativa a tutto tondo, Sara Ricciardi ripensa gli spazi dello store di Firenze di LuisaViaRoma in chiave “paradiso perduto”. 

Un Eden che effonde calma, lusso e voluttà grazie all’alternanza di toni freddi – il melanzana delle mattonelle in ceramica di Bardelli e il verde della carta da parati botanica di Decogenius – e materiali caldi –
il tessuto moirè dell’Antico Setificio Fiorentino per i divanetti di Houtique e le palme in sottile foglia d’oro disegnate in esclusiva da Duccio Conti Caponi. 

L’atmosfera è densa e fitta di rimandi: se le piume di struzzo riecheggiano esotismo ed obbedienza, la fontana che stilla acqua rosa è un omaggio al quattrocentesco trittico delle delizie di Bosch. Tra chaise-longue Anni Venti e laghi d’acqua turchina, popolano il giardino abitanti muti molto cari alla Ricciardi: i suoi automi in ottone e piumaggio rosa con le loro carezze meccaniche che deliziano la vista e il tatto. 

Progetto:
Eden
Design:
Sara Ricciardi
Cliente :
LuisaViaRoma
Luogo:
Firenze
Fotografia :
Marina Denisova
Completamento:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram