La panchina, un luogo di socialità urbana

Il duo Front e il marchio norvegese Vestre hanno presentato una collezione di arredo urbano accogliente, resistente e dal design domestico.

La collaborazione tra l’azienda di arredo urbano Vestre e lo studio Front è iniziata con una discussione sull’importanza degli spazi pubblici e dei loro arredi. Partendo dal fatto che la panchina del parco è un punto di ritrovo per chi vive in città, oltre che un luogo di sosta e relax, è nata la serie Folk (panchina, cestino e rastrelliera per biciclette) che unisce il legno di pino all’alluminio laccato. L’obiettivo era creare una collezione flessibile e duratura dall’estetica quasi domestica.

La serie è realizzata in alluminio e pino svedese, trattato con olio di lino, che nel tempo assumerà un colore grigio argento. La panca è definita da un arco centrale in alluminio ed è progettata per ogni tipo di condizione atmosferica, con una seduta pensata per far defluire l’acqua piovana. L’alluminio utilizzato in Folk è prodotto con energia rinnovabile al 100% dall’azienda Vattenfall.

Collezione:
Folk
Design:
Front
Azienda:
Vestre
Anno:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram