Una scala è (anche) un portacandele

“Vivere per sopravvivere, 99 modi per tenere una candela” è il progetto di design di Matteo di Ciommo che trova svariati modi “ready made” di reggere una candela.

Matteo Di Ciommo, "Vivere per sopravvivere, 99 modi per tenere una candela"

Tutto può essere un portacandela. Da questa considerazione nasce lo studio del designer Matteo di Ciommo “Vivere per sopravviere, 99 modi per tenere una candela”, che dimostra come qualsiasi oggetto possa avere qualsiasi funzione. 

Così scrive il designer per presentare il progetto: “Il portacandele è un oggetto con una funzione molto semplice: deve reggere una candela. Tutto potrebbe prestarsi ad essere un portacandele, è troppo facile diventarlo, basterebbe appoggiarci una candela sopra. Anche senza un progetto le cose prendono forma e funzione ugualmente. Nonostante l’immediatezza del costruire, il venire a compimento dell’oggetto per “funzionalità raggiunta”, penso che un progetto, seppur modesto ci sia sempre quando taglio il legno o piego il tubo o riuso qualcosa. Mi sono accorto che la sincerità dei momenti è un esempio di eleganza e che l’onestà e dignità di essere ciò che si è sono una forma di bellezza. Con questa mia modesta ricerca ho cercato solamente di capire qualcosa di più riguardo alla professione di designer e mi è servito moltissimo perché adesso ho ancora più dubbi. L’unica cosa che ho chiarito è che vivere è il più bel progetto che stia realizzando, senza saperlo.”

Progetto:
Vivere per sopravvivere, 99 modi di tenere una candela
Designer:
Matteo Di Ciommo
Anno:
2016
Fotografo:
Aziza Vasco

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram