“Tra Spazio e Tempo”: il Fuorisalone torna a Milano

Durante una conferenza stampa, è stato oggi presentato il calendario della Milano Design Week, quest’anno dedicata ai cambiamenti necessari per compiere la transizione ecologica nell’industria creativa.

Dopo la presentazione del Salone del Mobile 2022, durante una conferenza stampa è stato oggi presentato il calendario pensato per il Fuorisalone. L’edizione di giugno dell’importante appuntamento con il design si intitolata “Tra Spazio e Tempo”, ed è un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, “quei cambiamenti necessari per conseguire obiettivi di sostenibilità imprescindibili per guardare al domani” spiegano durante la presentazione.

“Tra Spazio e Tempo”. Poster

Tra le novità introdotte quest’anno troviamo il Fuorisalone Award, un prestigioso riconoscimento, con il contributo di Regione Lombardia, che premierà i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati nel corso della settimana. In un mese inedito per il format della Design Week, al vincitore verrà consegnato sia il premio fisico, realizzato dalla stampa 3D del modello tridimensionale sviluppato, sia il relativo NFT, attraverso cui potrà visualizzare nel dettaglio l’elaborazione dei dati del Fuorisalone. La rappresentazione tridimensionale dei dati complessi relativi a Fuorisalone.it sarà affidata a Mauro Martino, Principal Research Scientist presso il MIT dove ha fondato e dirige il “Visual Artificial Intelligence Lab”.

In anteprima sono stati inoltre presentate le anteprime dei vari programmi, dal Brera Design District – con un calendario contraddistinto da più di 160 eventi tra mostre, installazioni, collettive e novità di prodotto – a Distretto Tortona –  tema della sostenibilità corre trasversalmente nei percorsi espositivi proposti, con l’obiettivo di anticipare le necessità e interpretare i cambiamenti in corso nella società. Tornano anche Milano Durini Design, 5VIE Design Week e Isola Design District. Tra i progetti satelliti più importanti troviamo Alcova, progetto espositivo ideato da Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt in zona Inganni, negli spazi dismessi dell’ospedale militare di Baggio creando sinergie tra designer emergenti, artisti, gallerie e istituzioni.

Immagine di apertura: Fuorisalone, Milano, 2022. ©Certosa Initiative, Statue Right Night.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram