Il miglior design emergente alla Stockholm Design Fair 2020

Sei progetti presentati da giovani designer e scuole di design alla Greenhouse 2020, all’interno della Stockholm Furniture and Light Fair, esplorano la relazione tra design, natura e gravità. 

Fruit Bowl

Greenhouse è un progetto della Stockholm Furniture & Light Fair dove i designer emergenti e le scuole di design presentano i loro prototipi ai più importanti produttori del mercato, ai giornalisti e ai visitatori di tutto il mondo. Abbiamo selezionato sei progetti che ci hanno ispirato per la loro visione di sostenibilità e per l’effettiva comprensione del potenziale dei materiali.

Posture X di Jenni Inciarte Villaverde

Posture X è uno studio sulla seduta, una ricerca sul comfort e l’ergonomia, con una costruzione che prevede un intervento minimo, ma anche la scelta di un materiale sostenibile e naturale, ampiamente disponibile in Finlandia. Jenni Inciarte Villaverde è un’architetta d’interni e una designer finlandese che sta completando il suo master presso la Aalto University. Nel suo progetto Posture X ha sperimentato le potenzialità del legno di pioppo sia in termini di solidità che di flessibilità. 

Ha progettato una serie di tre sedie, ognuna delle quali destinata a un uso specifico: da pranzo, da lettura e per il relax. La leggera curvatura dello schienale, inserita nella seduta, si regola sotto il proprio peso e si modella, così, con l’uso che ne viene fatto. Da seduti, può produrre un lieve scricchiolio: “mi ricorda il suono ovattato che fa la neve quando la calpesti, che io associo al suono della natura”, dice la designer, che descrive il suo approccio come olistico, con l’obiettivo di trovare il perfetto equilibrio tra dettagli delicati e strutture di base: “Posture è il luogo dove sedersi, respirare e ricaricarsi”.

Urban Nomad di Inner Face Studio

“Non produciamo mobili che si adattano al comportamento delle persone... vogliamo che i nostri prodotti cambino lo stile di vita delle persone. Incoraggiare il minimalismo per una popolazione in continuo movimento” dice il designer cinese Le Li. Il “nomade urbano” è un tipo di persona che vive in grandi città della Cina e si sposta frequentemente, seguendo nuove carriere o relazioni.

Ad ogni trasloco corrisponde la difficoltà di gestire i propri beni e i mobili, per finire. Continuare a comprare nuovi prodotti è allo stesso tempo uno spreco di denaro, di tempo e di risorse. Non sempre è possibile conservare i vecchi mobili. La collezione Urban Nomad è dedicata all’esplorazione di questo modello di vita moderna, ed è più facile da produrre, assemblare, spostare, cambiare e aggiornare per completare nuovi scenari di vita.

Più funzioni sono combinate in un unico prodotto, che funziona sia in uno spazio abitativo limitato che in uno spazio più ampio, semplicemente "aggiornando" il design con nuove funzionalità, come si fa con le app. La gravità aiuta a mantenere i sistemi strutturalmente in equilibrio in assenza di pannelli, sostituiti da filettature e tubi di ferro.

Fleen Design di Malin Fleen

Malin Fleen è una Furniture Designer e Cabinet Maker che descrive il suo design come “un progetto basato su materiali e processi, con un focus sulla sostenibilità e una collaborazione tra tradizione e tecnologia”. Il punto di partenza è stato Baltic Yachts, un’azienda finlandese di barche a vela. La designer ha voluto indagare su materiali e processi più rispettosi dell’ambiente per la realizzazione degli interni delle imbarcazioni.

Così è nata l’idea di un prodotto che potesse essere prodotto, distrutto se necessario, e ristampato in un ciclo completo. Il nucleo della sedia è stampato in 3D in un materiale biocomposito composto da PLA e cellulosa. Il nucleo viene poi avvolto in uno strato di laminato di fibre di lino (il lino come coltura di fibre da cui si ricava il lino) per garantire resistenza e durata. Il designer sottolinea l’importanza della combinazione tra artigianato tradizionale e nuove tecnologie per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente.

Fruit Bowl with Ripening Pocket by Víctor M Padilla Figuerola

Gli studenti del primo anno del Master della Lund University hanno avuto l’opportunità di sviluppare progetti in collaborazione con le fabbriche di vetro svedesi. L’idea non era solo quella di sviluppare prodotti in vetro, ma anche di comprendere il potenziale di questo materiale applicato in sistemi sostenibili e ciclici per il futuro. Víctor M Padilla Figuerola è uno di questi studenti, che ha ricercato l’estensione del ciclo di vita dei frutti, tra la raccolta e il loro consumo.

La maggior parte delle persone vuole comprare la frutta solo quando è pronta per essere consumata, e questo crea una finestra temporale molto breve per i supermercati. La frutta troppo matura ha spesso bisogno di essere smaltita perché non si vende in tempo, con il risultato di una quantità insostenibile di rifiuti. Come spiega Figuerola, “I frutti climaterici sono quelli che continuano a maturare dopo la raccolta, come mele, banane, pere. Man mano che maturano, rilasciano gas etilene, che agisce come un accelerante naturale del processo. La fruttiera a due pezzi che ho progettato fornisce una soluzione semplice creando due funzioni. Il pezzo superiore serve come una normale fruttiera, mentre quello inferiore ha una tasca di maturazione che permette di trattenere il gas e di controllare il processo di maturazione”.

Questa ciotola ha quindi il potenziale di ridurre gli sprechi alimentari, perché gli utenti possono acquistare frutta acerba e decidere in seguito cosa vogliono che sia pronto per il consumo. Il vetro trasparente permette la visibilità durante il processo e rende il prodotto completamente riciclabile. 

Either/ Or Pendant by The Coast studio

Austero e allo stesso tempo giocoso, un insieme di telai in ottone accuratamente progettati, collegati tra loro da giunti flessibili articolati e catene d’oro sottili, il sistema di pendenti modulari è facilmente personalizzabile in configurazioni verticali, orizzontali o curve per adattarsi a vari design e ambienti.

Il designer Paul Chan spiega che questa collezione di puntali a sospensione sfrutta la conduttività elettrica della sua catena d’oro, eliminando così i cavi. Ispirato dalla tattilità poetica di Kusari-doi – le catene collegate e decorate usate per sgorgare l’acqua piovana dalle grondaie dei templi giapponesi – il pendente Either/Or Pendant suscita una bellezza eterea con una morbida illuminazione a cascata simile a quella dell’acqua piovana che scintilla lungo una delicata catena, sfidando la gravità.

Each of Us by Samuel Norlind

Each of Us
Samuel Norlind, Each of Us. Mostra “Beyond Time”, HDK - Valand, University of Gothenburg. Foto David Blumberg

Il tempo è diventato prezioso come le persone che ci circondano? La mancanza di vicinanza e di interazione umana può farci sentire separati dal nostro territorio. Lo studente Samuel Norlind ha progettato questa serie di lampade piegando a vapore il legno di frassino e aggiungendo una sfera di silicone che contiene una luce che sembra sospesa a mezz’aria.

Il legno piegato funziona come una struttura per la lampada, come un canale per condurre i cavi e come una forma organica che suggerisce armonia e unione, dove la luce crea il contatto fisico. Questi oggetti esistono tra due persone, come gesto simbolico di appartenenza.

Esposizione:
Greenhouse 2020
Fiera:
Stockholm Furniture and Light 2020
Date:
4-8 febbraio 2020

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram