Da divano a divano, un viaggio tra gli interni più belli del mondo senza uscire di casa

Tre nuovi libri, editi da Gestalten, Phaidon e teNeues, raccolgono i progetti d’interni più interessanti degli ultimi anni, spaziando tra stili, continenti ed epoche diverse.

Interiors. The Greatest Rooms of the Century, Phaidon

The Home Upgrade

Cambiano gli stili di vita (che diventano sempre più urbani), cambiano le condizioni climatiche e non possono quindi non cambiare anche le case in cui abitiamo. Parte da questo presupposto The Home Upgradeche esplora le infinite possibilità di reinventare una residenza guardando spesso ai progetti che vanno oltre i grandi budget. Nel volume c’è, per esempio, il progetto di un appartamento a Brooklyn, rinnovato dopo la devastazione dell’uragano Sandy nel 2012, sollevando lo spazio abitativo sopra la linea di galleggiamento. Tante poi le riconversioni dove la convivenza tra spazio antico ed esigenze contemporanee è risolta in modi diversi e spesso inattesi.

Titolo libro:
The Home Upgrade
A cura di:
Tessa Pearson & gestalten
Casa editrice:
Gestalten
Formato:
24 × 30 cm
Pagine:
256
ISBN:
978-3-89955-979-8

Interior Design Review Vol. 23

Arrivato alla 23ma edizione, l’Interior Design Review Vol. 23raccoglie i migliori progetti d’interni secondo vincitori e finalisti dell’Andrew Martin International Interior Designer of the Year Award. Il premio, soprannominato dal Sunday Time gli Oscar del design e fondato da Martin Waller nel 1996, raccoglie in 500 pagine i 100 migliori progetti del 2019 selezionati da un’eterogenea giuria di cui negli anni passati hanno fatto parte lo chef televisivo Gordon Ramsey, l’ex modella Twiggy, la “regina dei profumi” Jo Malone e la fashion designer britannica Anya Hindmarch. In lizza ogni anno un tour tra i progetti d’interni più sorprendenti del pianeta, tra case di campagna, progetti eclettici, minimalisti, opulenti. Al motto di “My home is my castle”.

Titolo libro:
Andrew Martin. Interior Design Review. Vol. 23
Casa editrice:
teNeues
Formato:
23.5 x 31.7 cm
Pagine:
400
Prezzo:
€ 50
ISBN:
978-3-96171-205-2

Interiors: The Greatest Rooms of the Century

Grande formato, 450 pagine e copertina rigida in velluto in quattro varianti di colore: il volume di Phaidon, che raccoglie 400 dei migliori progetti d’interni del mondo a opera di oltre 300 designer, è la celebrazione globale della decorazione d’interni. Oltre a quelli di designer, architetti e decoratori, il libro raccoglie anche i progetti di fashion designer (Pierre Cardin, Gianni Versace, Bill Blass e Coco Chanel), artisti (come Pablo Picasso, Georgia O’Keeffe, Cy Twombly e Peggy Guggenheim), icone di stile e star del cinema. I progetti selezionati spaziano dall’inizio del XXI secolo ai giorni nostri, e vanno da straordinari castelli a lussuosi attici urbani, da ranch nel deserto a case sulla spiaggia e minuscoli appartamenti in 25 Paesi.

Titolo libro:
Interiors: The Greatest Rooms of the Century
Autore:
William Norwich
Casa editrice:
Phaidon
Formato:
290 x 250 mm
Pagine:
448
ISBN:
9780714878218

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram