What Design Can Do a Città del Messico

Il programma di un convegno sul progetto invita a concepire nuove forme di pensiero per realizzare un cambiamento positivo.

What design can do, Mexico City, 2019

What Design Can Do è un’organizzazione mondiale fondata in Olanda, che promuove l’idea della trasformazione sociale attraverso il progetto e la creatività. Coltivando idee, scoprendo strategie alternative e innescando dibattiti l’organizzazione propone l’innovazione del progetto alle grandi industrie. Il suo convegno annuale, che si terrà quest’anno a Città del Messico, affronta argomenti d’attualità che implicano migliore conoscenza, partecipazione più attiva e collaborazione futura tra chi concepisce il progetto e chi pensa il mondo degli affari.

What design can do, Mexico City, 2019. Photo Eddy Galeotti
What design can do, Città del Messico, 2019. Foto Eddy Galeotti

What Design Can Do Mexico City si aprirà il 6 maggio con una cerimonia inaugurale al Palacio de Bellas Artes, seguita dalle due giornate di manifestazioni dedicate al convegno, ospitate a Frontón México il 7 e l’8 maggio. Il programma prevede oltre cinquanta interventi da tutto il mondo focalizzati sul futuro: tratteranno temi come La città resiliente, sull’architettura e sulla sua capacità di rimanere funzionale in occasione delle catastrofi naturali; Progettare l’attivismo, a sottolineare il significato della protesta sociale, politica, economica e ambientalista; Nuove guide creative; Creare identità culturale; Umanizzare gli immigrati e Il cibo ci riconcilierà.

Tra gli ospiti Deyan Sudjic, direttore del Design Museum di Londra, Marije Vogelzang del Dutch Institute of Food & Design, Javier Verdura, responsabile del design di prodotto di Tesla, e la stilista messicana Carla Fernández.

Founder of What design can do Richard van der Laken
Richard van der Laken, fondatore di What design can do

Parallelamente al concorso si svolgono varie sessioni interattive alternative, che offrono un’esperienza della manifestazione pienamente coinvolgente. I delegati possono scegliere tra argomenti come Progettare l’equilibrio della vita del mondo, che coinvolge i partecipanti nella realizzazione di un prototipo di prospettiva utopica su come apparirebbe il mondo se tutti i progettisti si facessero carico della responsabilità sociale, e Cambia il mondo… inizia dal tuo ufficio!, dibattito su come l’ambiente del lavoro possa essere usato come strumento del cambiamento.

Conferenza:
What design can do
Date di apertura:
6–8 maggio 2019
Luogo:
De La República 17, Tabacalera, CDMX
Info:
whatdesigncando.com

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram