Una sauna senza porte nel centro di Vilnius

In occasione del centenario della Repubblica in Estonia, un gruppo di studenti dell’Università di Vilnius ha regalato ai cittadini una sauna totalmente aperta al pubblico (e alle intemperie).

Tigu, che in estone significa “lumaca”, è il nome dell’ultimo esperimento realizzato dall’Estonian Academy of Arts EKA insieme all'Accademia delle Arti di Vilnius. Capitanati dal Professor Hannes Praks, un team di studenti ha sviluppato e realizzato, in appena quattro giorni, una piccola sauna pubblica, ribattezzata appunto lumaca. Questo insolito titolo è dovuto al gesto che ogni persona è costretta a fare per entrare e utilizzare lo spazio caldo. Per accedere all’abitacolo di legno bisogna infatti chinarsi, per poi riemergere nella zona satura di aria bollente. 

Non ci sono porte di accesso, ma solo un corridoio aperto e più basso progettato appositamente per evitare la dispersione di calore. Insomma, questo piccolo esercizio progettuale è una vera e propria sfida per gli studenti estoni che,  ormai da qualche anno, indagano la sauna, simbolo d’eccellenza dell’Europa del Nord, in ogni suo aspetto: da quello funzionale e ingegneristico, fino alla sperimentazione di materiali inusuali, come la plastica.

Progetto:
Tigu
Tipologia:
Sauna
Location:
Vilnius, Estonia
Anno di realizzazione:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram