IKEA e Tom Dixon si dedicano all’agricoltura urbana

Ikea e il designer britannico Tom Dixon stanno sviluppando una collezione per l’agricoltura urbana e presenteranno il loro concept al Chelsea Flower Show del prossimo anno.

Ikea continua la sua collaborazione con Tom Dixon esplorando il futuro dell’agricoltura urbana con un nuovo concept di promozione del cibo coltivato localmente che sarà presentato al Chelsea Flower Show di Londra nel maggio 2019. 

Il progetto porterà alla produzione di una serie di strumenti per la coltivazione urbana – che sarà disponibile presso Ikea nel 2021 – esplorando l’intersezione tra “iper-natura e iper-tecnologia”.

La collaborazione – che in precedenza ha visto il designer londinese sviluppare un divano componibile – è un ampliamento delle precedenti collezioni di giardinaggio indoor di Ikea che si sono concentrate sull’idroponica per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rifiuti della produzione alimentare di massa. 

“Questa collaborazione è una sfida su come la società si relaziona alla crescita in generale e si basa sul fatto che è possibile e gratificante avere un luogo per coltivare le proprie piante in città. Il cibo è punto chiave per l’umanità e il design può contribuire con soluzioni migliori”, spiega James Futcher di Ikea.

“Perché alla fine della giornata abbiamo bisogno che le persone si sentano ispirate a coltivare e raccogliere i propri prodotti commestibili all’interno delle loro case e comunità”. 

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram