Space10: future living-lab

Ikea apre un laboratorio sul futuro dell’abitare: un hub ricavato in un vecchio magazzino di aragoste di Copenaghen dove riunire designer, artisti, tecnici, maker e creativi.

Spacon & X, Space10, Copenaghen
Space10 è il nome del nuovo hub di Ikea che si apre nel cuore di Copenhagen il 18 novembre.
L’idea è quella di riunire una comunità crescente di designer, artisti, tecnici, maker e creativi visionari di tutto il mondo per creare una vita quotidiana migliore e più sostenibile.
Spacon & X, Space10, Copenhagen. Photo © Alastair Philip Wiper
Spacon & X, Space10, Copenhagen. Photo © Alastair Philip Wiper
Lo scopo è indagare il futuro della vita urbana attraverso una serie di laboratori. Ognuno di questi si propone di esplorare una sfida importante che impatta sulle persone su scala globale, e insieme a una selezione di esperti, ideare, prototipare e presentare possibili soluzioni. Ogni laboratorio si sviluppa attraverso una serie di conferenze, workshop, pitch night, residenze, mostre, progetti di collaborazione, e molti altri formati che compongono lo Space Program.

Il laboratorio occupa un vecchio magazzino di aragoste di 1.000mq, che Spacon & X ha suddiviso in tre piani aperti, senza pareti divisorie. Le finestre a tutta altezza offrono una vista panoramica sui ristoranti, i caffè e le gallerie del quartiere Meatpacking di Copenhagen. Lo spazio per gli uffici è stato progettato per creare uno ambiente tranquillo e meditativo che invita le persone a cambiare posizioni di lavoro lungo il corso della giornata. I lunghi piani di lavoro sono progettati per essere utilizzati sia da seduti sia in piedi, e sotto il lucernario è stata realizzata una sorta di casa sull’albero, che sfrutta la luce naturale per creare uno spazio Zen per riunioni, pisolini o semplicemente lavorare seduti nella posizione del loto.

Space10 ha invitato l’artista e designer Maaike Fransen a creare degli arredi con prodotti Ikea di recupero: il risultato sono due oggetti strani e divertenti, uno spazio di ritrovo bianco e ondulato che assomiglia a un paesaggio innevato, e una postazione di lavoro mobile che si trasforma in letto, per i più pigri.

Spacon & X, Space10, Copenhagen. Photo © Alastair Philip Wiper
Spacon & X, Space10, Copenhagen. Photo © Alastair Philip Wiper
L’identità visiva è stata sviluppata da Nicolas Fuhr, un grafico di Copenaghen che ha concepito un logo con un riferimento alla scatola aperta e all’idea di uno spazio che vuole essere fisico e metafisico allo stesso tempo.
La prima mostra di Space10 è dedicata al tema “Fresh living Lab”: una raccolta di progetti ed eventi pubblici per ispirarci a vivere una vita più intelligente e più sana. La mostra comprende numerosi progetti tra cui il risultato di una collaborazione tra Space10, CIID, e Ikea. Un piccolo gruppo di talenti emergenti è stato invitato a creare sei prototipi di oggetti di uso quotidiano per stimolarci a fare le scelte migliori per noi stessi e per l’ambiente – tra questi un tavolo che carica i cellulari trasformando il calore in energia elettrica, una sedia che premia per l’esercizio fisico e un’opera d’arte che si manifesta quando il consumo di energia diminuisce. Questi prototipi sono a disposizione del pubblico, insieme a una serie di progetti di sensibilizzazione sulla cura del corpo creati da un team di 12 esperti, tra cui il designer islandese Unnur Valdis Kristjansdottir, il food designer italo-londinese Jacopo Sarzi, e lo studio interattivo, The Workers di Londra.

Space10, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: ufficio e spazio espositivo
Architetti: Spacon & X
Identità visiva: Nicolas Fuhr
Arredi: Spacon & X, Maaike Fransen
Committente: Inter Ikea Systems B.V (Torbjörn Lööf)
CEO & Founder: Carla Cammilla Hjort
Area: 1.000 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram