Come proteggersi dal sole secondo Buro Belén

Il duo di designer olandesi presenta la collezione SUN+, una ricerca su forme, produzione e materiali destinati a proteggere le persone dalla sovraesposizione di raggi solari.

Buro Belén

Una valida alternativa alle creme solari esiste. Lo sostengono le designer Brecht Duijf e Lenneke Langenhuijsen, che insieme sono Buro Belén: uno studio di progettazione con base ad Amsterdam che ha fatto della ricerca il suo segno distintivo. Si riconosce il comune background di studi del duo alla Design Academy di Eindhoven, che spinge i suoi studenti a interrogarsi, e a utilizzare la pratica della sperimentazione come mezzo – se non fine – della produzione stessa.

SUN+ è un progetto in via di sviluppo che parte da una critica alle creme solari, con ingredienti chimici che danneggiano la pelle e confezioni di plastica inquinanti per l’ambiente. Dopo una ricerca sulle soluzioni tradizionali che venivano adottate per ripararsi dai raggi del sole (come l’utilizzo di cenere e henné), Buro Belén ha spostato la sua indagine su schermi di diverso genere, compresi rifugi temporanei e elementi tessili.

Si è così arrivati alla realizzazione di una collezione incentrata principalmente sull’analisi dei materiali tessili e vegetali, colorati e naturali. Accessori da indossare (cappelli, occhiali schermanti, drappi di seta a fattore di protezione UPF 8), ed elementi trasportabili, leggere architetture mobili in grado di fornire un riparo ovunque ci si trovi. 

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram