Next OP1: un cavalletto per lo schermo TV

Estetica anni Cinquanta o minimalismo estremo? L’alternativa è trattare il televisore in casa come una tela d’artista.

Una severa crociata minimalista, ecco cosa è stata. D’altronde, che da quella sottiletta futurista in cui nel tempo si è trasformata la televisione continuasse a sbucare un cavo di alimentazione ingestibile era francamente insopportabile. Ma dopo che Samsung è riuscita nella rivoluzione di produrre un cavo di trasmissione pressoché invisibile, siamo ancora sicuri di tutto questo nitore impersonale?

Appurato che tornare agli apparecchi anni Cinquanta sarebbe folle, forse è giunta l’ora di un atto anarchico. E invece di giocare alla fantascienza di schermi talmente mimetizzati che è difficile distinguerli da una cornice Ikea, far tornare il televisore un pezzo vivo della casa. In modo fresco. Per esempio, usandola alla stregua di una tela d’artista. Cioè appoggiata sul treppiede in rovere Next OP1 di Vogel’s, regolabile a seconda del modello TV. Una trovata creativa e ironica assieme, ottimo: e però il cavo?

Fig.1 Il cavalletto Next OP1
Fig.2 Il cavalletto Next OP1
Fig.3 Il cavalletto Next OP1
Fig.4 Il cavalletto Next OP1
Fig.5 Il cavalletto Next OP1
Fig.6 Il cavalletto Next OP1
Fig.7 Il cavalletto Next OP1
Fig.8 Il cavalletto Next OP1
Fig.9 Il cavalletto Next OP1
Fig.10 Il cavalletto Next OP1

Niente paura, secondo il libretto di istruzioni è abilmente nascosto all’interno della gamba posteriore del piedistallo. Una finezza progettuale a cui molti obietteranno l’inaccettabile groviglio che da Next OP1 inevitabilmente proseguirà fino alla presa elettrica. Ma è il prezzo da pagare una volta liberi dalla schiavitù minimalista. Oltre a essere un modo ingegnoso di evitare il secondo – grave – problema legato agli apparecchi televisivi contemporanei, le basi in metallo. Perché non esiste solo la frustrazione per i fili elettrici a terra: quelli penzolanti dai mobili (e dalle pareti) pare ne provochino una addirittura superiore. Allora sì che non si smette di ringraziare il genio che ha passato notti insonni a sviluppare il cavo Invisible Connection di Samsung.

  • NEXT OP1
  • Malte Kidde
  • Vogel’s
  • Cavalletto per TV
  • Legno
  • 2017